Presentato il nuovo premio Ci prendiamo cura di te con Recalcati (FOTOGALLERY)

Lo psicanalista ha ricordato l'importanza di ritrovare un rapporto sano con le istituzioni e di non distinguere i nomi dai numeri

 2

VERDUNO A tre anni dall’inaugurazione del nosocomio di Verduno, la fondazione Ospedale Alba-Bra ha invitato lo psicanalista milanese Massimo Recalcati per tenere una lectio magistralis sul tema dell’umanizzazione delle cure. «Nel 2016 abbiamo promosso il premio Gratitudine con il teatro Sociale di Alba pieno di ragazzi dello scientifico che avevano concorso ad aiutare un loro compagno. Oggi inauguriamo un nuovo riconoscimento sempre con Massimo Recalcati, che era già presente durante quella prima edizione», ha esordito il direttore Luciano Scalise. Nella conferenza lo psicanalista ha ricordato l’importanza di ritrovare un rapporto sano con le istituzioni e di non cancellare i nomi dai numeri, in un momento storico in cui esiste un vero «feticismo» per i dati.

L’umanizzazione delle cure sarà anche al centro anche del futuro premio Ci prendiamo cura di te dedicato alla memoria di Antonella e Silvana Levi, ricordate nell’auditorium dai consorti Claudio Rosso, editore di Radio Alba, e Bruno Ceretto, presidente della fondazione Ospedale. La onlus ha deciso di coinvolgere tutti gli interessati al tema chiedendo suggerimenti e consigli sui criteri del premio (alla mail info@fondazioneospedalealbabra.it) entro il 31 luglio. I progetti, che dovranno essere concreti e realizzabili nell’ambito dell’assistenza dei pazienti, dovranno essere presentati entro il 31 ottobre, mentre il 31 dicembre è fissata la scelta dei vincitori.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba