Ultime notizie

Il fango invade Bardonecchia dopo la frana staccata in quota: un centinaio di sfollati

Il fango invade Bardonecchia dopo la frana staccata in quota. 3

BARDONECCHIA Una frana staccatasi in quota durante un fortissimo temporale ha causato l’improvvisa piena del torrente Frejus che attraversa l’abitato di Bardonecchia e una massa di fango, rocce e detriti ha fatto crescere di colpo la portata del corso d’acqua mentre in città non pioveva neppure.

Oltre 100 persone con le case invase dal fango hanno trascorso la notte nel Palazzetto dello sport dove il Centro operativo comunale della protezione civile ha allestito il punto di accoglienza. Hanno riportato danni anche il commissariato della Polizia e un albergo nelle vicinanze del torrente, che è stato sgomberato. Molti ponti non sono ancora transitabili.

In questo video pubblicato dal Centro meteo Piemonte si vede l’arrivo della colata di fango e detriti

Vigli del fuoco, Protezione civile e squadre di pronto intervento sono al lavoro per ripristinare i sevizi ma l’Amministrazione comunale di Bardonecchia segnala la possibilità di disagi per l’erogazione di acqua, luce e gas.

Nel corso della notte sono state rintracciate le persone di cui non si aveva notizia nell’imminenza dell’allagamento e a metà mattinata «non risultato dispersi ma ci sono ancora una sessantina di persone sfollate», spiega la sindaca Chiara Rossetti, che sta monitorando la situazione con tutto il personale del Comune. «Sono in stretto contatto con il presidente della Regione Alberto Cirio – aggiunge – che mi ha assicurato di aver già sentito il governo tramite il ministro Tajani. Ringrazio quanti si sono adoperati e si stanno adoperando senza sosta e i numerosi residenti e turisti che in queste ore stanno offrendo la loro collaborazione».

Gli interventi del Soccorso alpino

Il Soccorso alpino e speleologico piemontese sta intervenendo a Bardonecchia per la gestione dell’evento alluvionale che ha colpito il comune nel tardo pomeriggio di ieri. Nel corso della notte le squadre di soccorritori accorsi sul luogo da tutta la Valle di Susa e dalla Valsangone hanno operato lungo l’alveo del fiume a valle dell’abitato per individuare automezzi trascinati dalla piena, identificarli e verificare che non vi fossero persone intrappolate all’interno.

Alcuni automezzi sono stati ispezionati fino a quasi 10 km di distanza dall’abitato di Bardonecchia.

Nel corso della notte, inoltre, si è proceduto con l’evacuazione di un gruppo di campeggiatori dalla zona di Rochemolles, dopo che le loro tende erano state coinvolte da una colata di fango.

Le operazioni si stanno svolgendo sotto il coordinamento del Centro operativo comunale e della Protezione civile.

Banner Gazzetta d'Alba