Ultime notizie

Osterie della tradizione: trattoria Italia di Serralunga d’Alba

Osterie della tradizione: trattoria Italia di Serralunga d'Alba
© Alice Ferrero

OSTERIE Alla trattoria Italia di Serralunga d’Alba è Maria Grazia Anselma a custodire un luogo che è parte della scenografica bellezza del paese nonché un fortino della più autentica tradizione della tavola di Langa. Maria Grazia ha il tratto accogliente e il piglio fabbrile della vera ostessa, eredità di una storia familiare avviata nel 1920 in locali di affitto, con ogni probabilità appartenuti ai Cappellano.

  • La storia completa nel volume Osterie della tradizione. Tra Langa, Roero e Monferrato (ancora oggi in regalo agli abbonati di Gazzetta). Per abbonarti clicca QUI

La ricetta: il bonet

Osterie della tradizione: trattoria Italia di Serralunga d'Alba 1
© Alice Ferrero

Ingredienti:

× 6 uova intere e 3 rossi
× ½ litro di latte
× 15 amaretti
× 250 grammi di zucchero
× 1 tazza di caffè ristretto
× 1 bicchiere di Rhum
× 2 cucchiai di cacao amaro

Per 8/10 persone servono: 6 uova intere e 3 rossi, ½ litro di latte, 15 amaretti, 250 grammi di zucchero, 1 tazza di caffè ristretto, 1 bicchiere di Rhum, 2 cucchiai di cacao amaro. S’inizia con l’amalgamare in una terrina lo zucchero e il cacao. Poi, si devono aggiungere gli amaretti sbriciolati, le uova, il latte e, infine, caffè e Rhum.

Occorre sbattere bene con una frusta. A questo punto si può caramellare uno stampo rotondo per budino (da cui il nome bonét) con zucchero quanto basta. Infine, cuocere in forno a bagnomaria a 180 gradi per venti minuti circa.

Luciano Bertello

Banner Gazzetta d'Alba