Ultime notizie

Cheese 2023 si avvicina. L’intervista a Davide Buttignol di Slow food promozione

Bozze e prove varie. NON CANCELLARE 12

BRA L’amministratore unico di Slow food promozione Srl, che rappresenta il braccio operativo di Slow food Italia, di cui condivide i valori e porta avanti le finalità, è Daniele Buttignol. La società opera attraverso l’ideazione, la progettazione e l’organizzazione di attività ispirate al principio del diritto al buono, pulito e giusto per tutti.

Questa quattordicesima edizione di Cheese sarà diffusa…

«Sicuramente gli oltre 400 espositori, stand, truck-food, cucine di strada, birrifici, Gran sala occuperanno tutti i posti che anche in passato hanno ospitato Cheese, con qualche novità. Ad esempio via Audisio diventerà l’area internazionale, i presìdi saranno collocati in via Principe di Piemonte, gli affinatori in piazza Roma con l’estensione della presenza dei food-truck e dei birrifici nell’area di fronte al ristorante Battaglino; sabato 16 e domenica 17 avremo anche il “mercato della Terra” sempre in quella zona».

Quali le novità del 2023?

Cheese presenta l'edizione 2023 dedicata ai sapori dei prati 1

«Accanto ai laboratori, alle conferenze, ai dibattiti, alle degustazioni (il dettaglio è sul sito cheese.slowfood.it) abbiamo anche pensato ad un programma musicale, che sarà davvero interessante. Intanto lo abbiamo dedicato alla memoria di un amico, Azio Citi, con band che proporranno musica blues e Jazz, con la presenza di Pippo Bessone dell’Ora canonica di cui lui era la spalla, dell’orchestra di Terra Madre, della banda musicale cittadina e della band della manifestazione Bolle di malto di Biella, con la quale Slow food collabora da tempo. Tutti gli spettacoli saranno serali, a ingresso libero, in piazza Caduti per la libertà; avremo anche un concerto degli artisti della fondazione Fossano musica».

Piazza Caduti ospiterà l’inaugurazione dell’evento: chi taglierà il nastro?

Cheese 2023 si avvicina. L'intervista a Davide Buttignol di Slow food promozione
Daniele Buttignol

«Venerdì mattina sarà il Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida a tagliare il nastro della kermesse, dopo la consegna dei premi per la resistenza casara; sarà presente lo stato maggiore Slow food a partire dal fondatore Carlo Petrini, il sindaco della città Gianni Fogliato, il governatore del Piemonte Alberto Cirio e la presidente nazionale Slow food Barbara Nappini».

Quest’anno a Cheese torna anche la cooperativa Emmaus?

«Si. Dopo la sospensione, dovuta alle restrizioni del Covid del 2021, quest’anno torniamo a mettere in campo la collaborazione con questa realtà che si occupa di persone con fragilità sociali e diversamente abili, che – accompagnati dai loro tutor – dovranno gestire il bar della sala stampa che sarà allestito nell’auditorium Bper, dove aveva sede la Fondazione Crb».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba