Ultime notizie

S’inaugura Cheese. Taglio del nastro affidato al ministro Lollobrigida; assegnati i premi Resistenza casearia

Cheese presenta l'edizione 2023 dedicata ai sapori dei prati 1

BRA Il ministro Francesco Lollobrigida, con deleghe all’agricoltura, sovranità alimentari e foreste, sarà sul palco di piazza Caduti per la libertà questa mattina (venerdì 15 settembre), per il taglio del nastro della quattordicesima edizione di Cheese, la fiera internazionale dei formaggi a latte crudo. In caso di eventuale maltempo, si trasloca al Politeama di piazza Carlo Alberto.

Con lui il governatore del Piemonte Alberto Cirio, il primo cittadino braidese Gianni Fogliato, il fondatore di Slow food Carlo Petrini e la presidente nazionale Barbara Nappini. La cerimonia – con inizio alle 10.30 –  sarà condotta da Carla Coccolo e prevede due momenti: la consegna dei premi Resistenza casearia a tutte quelle donne e a quegli uomini che incarnano i valori di Slow food e di Cheese e il taglio del nastro vero e proprio.

Sempre domani, alle 17 in piazza Caduti, la presentazione del quinto volume Esperienze artigiane nella Granda on the road, la guida edita da Nino Aragno; Luca Ferrua dialogherà con Luca Crosetto, Marco Protopapa e Beppe Carlevaris. A seguire testimonianze varie e musica con i Polifonici del Marchesato.

Alle 18, a palazzo Mathis, ci sarà invece la presentazione della candidatura di Alba, Bra, Langhe e Roero a Capitale italiana della cultura 2026 e la riproposizione, a cura dell’associazione culturale Piero Fraire, di Dedalus il noto evento dedicata al design, in collaborazione con la ditta Abet laminati.

«La città si prepara a ricevere l’invasione dei casari, dei produttori, degli affinatori e dei visitatori – commenta il sindaco Gianni Fogliato – che venendo a Bra potranno fare il giro del mondo dei formaggi, visitando al contempo le nostre bellezze e sperimentando la nostra accoglienza». Sorridete dunque, Cheese è davvero alle porte.

Valter Manzone

Sfoglia l’inserto speciale di Gazzetta d’Alba, in questi giorni nelle edicole

Banner Gazzetta d'Alba