100 cani, il tributo artistico del Centro Ferrero ai cani da tartufo

Sabato 21 ottobre si svolgerà una sfilata delle sculture canine tra le vie del centro storico di Alba

100 cani, il tributo artistico del Centro Ferrero ai cani da tartufo

ALBA Il centro riabilitazione Ferrero ha ospitato Tom Campbell, artista e scultore scozzese, per il progetto 100 cani, un workshop della durata di un mese che ha l’obiettivo di creare cento cani di tutte le razze, in cartapesta e a dimensioni reali.

Lo spirito del progetto è l’inclusione e coinvolgerà gli utenti adulti del centro riabilitazione Ferrero affetti da disabilità cognitive e motorie, gli studenti delle elementari Umberto Sacco e del liceo artistico Gallizio, i gruppi scout locali, il pubblico e le famiglie della città che vorranno partecipare alle giornate a porte aperte.

100 cani, il tributo artistico del Centro Ferrero ai cani da tartufo 1
L’artista scozzese Tom Cambell

Il progetto è sostenuto dal Comune di Alba, il quale ospiterà le sculture realizzate come parte delle esibizioni previste per la Fiera del tartufo. La mostra dei manufatti artistici avrà luogo al Palazzo mostre e congressi e sarà aperta al pubblico dal pomeriggio di domenica 22 ottobre.

Per celebrare la conclusione dei lavori e presentare alla cittadinanza i cento quadrupedi sarà organizzata una parata, la Dog walk, che avrà luogo a partire da piazza Duomo alle 17 di sabato 21 ottobre e si concluderà in piazza Michele Ferrero.

La gran parte del lavoro di movimentazione, per le vie della città, delle sculture verrà svolta dagli ospiti del Centro Ferrero, a cui i partecipanti ai workshop sono invitati a collaborare. Alcuni degli elaborati resteranno con i loro padroni, ma una gran parte si potrà acquistare.

Gli incassi verranno devoluti all’associazione La lampada magica dedicata alla realizzazione del sogni del ragazzi del Centro Ferrero, con questi fondi, negli anni, i ragazzi hanno sostenuto graditissime villeggiature al mare, la Scuola sci e il percorso di pet therapy, proprio con due amati cani addestrati per la riabilitazione nella disabilità.

Banner Gazzetta d'Alba