A Montelupo un fine settimana dedicato alla scoperta del patrimonio culturale

Due nuove opere dedicate al lupo stanno per essere esposte a Montelupo

MONTELUPO ALBESE Il Comune organizza un fine settimana all’insegna della valorizzazione del patrimonio culturale e del suo racconto. Sabato 21 (al pomeriggio) e domenica 22 si susseguiranno visite guidate e giochi per le vie del paese, condotti dai volontari del paese. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Restè-la narrazione territoriale e la scoperta del patrimonio attraverso la figura del conte Rangone”, presentato dalla parrocchia di Rodello e realizzato tra Montelupo, Rodello e Diano. «Lo scopo delle due giornate è di offrire un’avventura territoriale che celebra il paese natale del conte Rangone» ha detto la sindaca Marilena Destefanis.

Sabato 21 la visita guidata sarà alle 16, mentre alle 16.30 si svolgerà il gioco del lupo. Domenica 22, alle 11, si svolgerà la visita guidata e alle 11.30 gioco del lupo. Nel pomeriggio, sempre alle 16, sarà proposta un’altra visita guidata e alle 16.30 toccherà al gioco del lupo. A sorpresa, tra un racconto e l’altro, appariranno i personaggi locali del Settecento: il conte Carlo Francesco Rangone, il prete, il contadino e la sua sposa, la chisinera. Gli attori della compagnia Magog, metteranno in scena dialoghi e storie di nobili e plebei delle Langhe. Visite e giochi saranno gratuiti, ma sarà richiesta la presenza di un adulto e consigliata la prenotazione (391-33.74.825).

Nella due giorni si potranno ammirare i numerosi murales che rallegrano le pareti delle abitazioni del paese e conoscere a fondo la storia del borgo la cui fondazione risale all’inizio del 1200.

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba