Ultime notizie

Albaromatica, la kermesse dedicata alla scoperta di erbe aromatiche, spezie, tisane e birre aromatizzate

Domenica 8 ottobre, la manifestazione si svolge dalle 9.00 alle 19.00, nel centro storico di Alba, all’interno del programma della 93esima edizione della Fiera Internazionale di Tartufo Bianco d’Alba

Albaromatica, la kermesse dedicata alla scoperta di erbe aromatiche, spezie, tisane e birre aromatizzate

ALBA Il centro storico di Alba si profuma delle essenze di Albaromatica, kermesse giunta alla 18ª edizione, dedicata alla scoperta di erbe aromatiche e spezie nei loro usi più disparati.

Un’edizione che torna ai fasti del passato, dopo le versioni ridotte a causa del Covid, all’interno del programma della 93esima edizione della Fiera Internazionale di Tartufo Bianco d’Alba.

Quest’anno il mercato che colora la città di Alba si terrà in Piazza Risorgimento, Piazza Pertinace e nel Portico della Chiesa di San Giovanni  per due giorni consecutivi.

Le location saranno pervase da aromi di erbe, spezie, liquori aromatizzati, tisane birre aromatizzate e tanto altro ancora.

La manifestazione si svolgerà come segue:

Portico della Chiesa di San Giovanni in Piazza Pertinace: dalle ore 9:30 alle ore 19:30: laboratori e dimostrazioni didattiche legate alle erbe e alla biodiversità a cura dell’Associazione Terre della Seta, dell’Associazione A.L.T.E.A. e dell’Onlus e Cooperativa Sociale Progetto Emmaus (solo domenica).
Piazza Risorgimento: dalle 9:30 alle 19:30 esposizione di banchi di erbe, spezie e prodotti affini per inebriarvi di profumi e sapori portando eccellenze italiane legate alle erbe: Barolo chinato, amari, distillati, thè e tisane, birra aromatizzata, caramelle, cioccolatini, oli, unguenti, creme e profumi
Piazza Pertinace: dalle ore 9:30 alle ore 19:30 focaccia e grissini sfornati dalla Scuola di Arte Bianca di Neive.
Ingresso libero e gratuito durante tutte le iniziative facenti parte della kermesse Albaromatica.
Sarà possibile prendere parte a laboratori esperienziali gratuiti a tema erbe, alberi e biodiversità, con possibilità per i bambini di partecipare a laboratori didattici condotti dall’Associazione A.L.T.E.A. (Associazione Laureati e laureandi in Tecniche Erboristiche e Affini).

Alberi ed erbe occupano nell’immaginario comune ruoli profondamente diversi… dimensioni diverse, usi diversi, nicchie ecologiche diverse, ecc. In realtà una grande quercia centenaria ed un dente di leone condividono molto più di quanto immaginiate! Forse proprio per le loro dimensioni maestose e la longevità preferiamo ricordarli come saggi maestri silenziosi, e spesso ci dimentichiamo quanto anche loro come le erbe possano essere ingredienti di quelle pozioni che per molto tempo sono state le nostre medicine
Per scoprire tutti i loro antichi segreti i ragazzi di A.L.T.E.A porteranno giochi, indovinelli ed altre attività, per tutti i bambini dai 3 ai 99 anni.

Grande attesa da parte del pubblico che ogni anno torna alla ricerca della spezia più estrosa o dell’unguento più raro, ma soprattutto da parte degli espositori che attingono da un bacino di pubblico formato per oltre il 50% da utenza fidelizzata, che ormai da più di dieci anni a questa parte torna in Piazza Risorgimento ad Alba proprio per cercare i banchetti di aromatiche proposte dal programma della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Nella giornata di domenica 8 ottobre si aggiungeranno anche i volontari della Onlus e Cooperativa Sociale Progetto Emmaus che esporranno un banchetto di fiori e piantine aromatiche per sostenere il progetto “I ragazzi del Trolley” dove, a fronte di una donazione, omaggeranno di un vasetto.

Il progetto nasce per dare la possibilità alle persone diversamente abili di viaggiare, di scoprire le bellezze che ci sono e vedere posti nuovi che hanno nel cuore, misurarsi con i propri limiti, scoprire risorse personali e favorire l’inclusione.

Mentre in Piazza Pertinace, si potranno assaggiare le immancabili focacce e grissini aromatizzati della Scuola di Arte Bianca di Neive, che sarà posizionata tra i banchi del Mercato della Terra di Alba Langhe e Roero, progetto di Slow Food al quale partecipano piccoli produttori e contadini del territorio.

Ingresso libero.

Banner Gazzetta d'Alba