Salvatore Caputo e il Rotary club di Alba contro la poliomielite

Contro la polio, Salvatore Caputo e il rotary club di Alba 1

SALUTE Tra i nobili obiettivi che il Rotary international si propone di raggiungere c’è l’eliminazione globale della poliomielite. A tale proposito sono state organizzate due intense giornate dedicate alla divulgazione di informazioni riguardanti la malattia, alla sensibilizzazione al tema della prevenzione e alla vicinanza nei confronti di tutte le persone che ne sono afflitte.

Importante ospite dell’iniziativa è stato Salvatore Caputo, atleta salentino colpito dalla malattia a sei mesi, promotore del tennis in carrozzina e fondatore del Movimento italiano diritti umani che aspira all’inclusione necessaria delle persone con disabilità e lotta contro i pregiudizi, l’indifferenza e le ingiustizie nei confronti dell’uomo. Caputo ha inoltre ideato la “raccolta al centesimo”, in cui chiede di donare centesimi di euro, spesso inutilizzati, per sostenere la campagna contro la polio.

Il simbolo della sua associazione rappresenta un tennista che tira una palla contro una porta chiusa per abbattere le barriere di violenza e omertà.

Con l’intento di far conoscere la malattia anche ai giovani, martedì 24 ottobre, presso la biblioteca del liceo classico Govone di Alba, si è svolta la conferenza Polio end now  che ha visto la partecipazione di Caputo. L’uomo ha portato una testimonianza sulla sua esperienza di vita, spiegando la sindrome post polio da sopravvissuto e le disfunzioni di un sistema sanitario che non va incontro a tale disabilità.

Presente anche la dottoressa Claudia Musso, che ha illustrato la storia della poliomielite in Italia e le strategie vaccinali messe in campo. La professoressa Enrica Culasso Gastaldi, responsabile della Commissione per la formazione, ha presentato (in video) il programma Polio end now del Rotary International, mentre l’assessore all’istruzione e ai servizi sociali e assistenziali del Comune di Alba, Elisa Boschiazzo, ha portato i saluti dell’Amministrazione.

Infine, il presidente del Rotary di Alba, Paolo Fortuna, ha presentato gli obiettivi dell’associazione, e il dirigente scolastico Roberto Buongarzone, che ha gentilmente messo a disposizione i locali e le attrezzature, ha fatto gli onori di casa.

La conferenza è stata registrata e si può trovare sul canale Youtube del Rotary di Alba: https://www.youtube.com/watch?v=16n4OQcS6Ls .

Mercoledì 25, invece, Salvatore Caputo ha incontrato numerosi studenti dei licei presso il salone del palazzo delle mostre e dei congressi di Alba. Il consigliere Daniele Sobrero, delegato allo sport ha illustrato le iniziative relative all’inclusione dei disabili nelle attività sportive. Remo Gattiglia, governatore del distretto 2032 del Rotary, ha parlato del progetto End polio now. Presente anche in questa occasione la dottoressa Claudia Musso che ha spiegato che cosa è la poliomielite e lo sviluppo della malattia in Italia fino all’eradicazione, sottolineando come, però, non si debba abbassare la guardia.

Salvatore Caputo ha raccontato nuovamente la sua drammatica esperienza, sottolineando le difficoltà di un disabile nella sua crescita, anche affettiva, e ricordando come debba combattere ancora adesso contro i pregiudizi lottando per una inclusione reale. Isabella Berardo, presidente di Le nuvole, associazione sportiva che si occupa di ragazzi disabili, ha raccontato i progetti realizzati.

Lo stesso giorno presso il Tennis club di San Cassiano, Caputo ha dato una dimostrazione pratica di tennis in carrozzina giocando con Martin Sombela, Lorenzo Politanò, Denis Golubev e Francesco Pedussia. A precederli un’esibizione di cheerleading realizzata da atleti dell’associazione Le nuvole.

Beatrice Drocco

Banner Gazzetta d'Alba