Il governatore Lions, Oscar Bielli, in visita ai club Bra Host, Bra del Roero e Leo Bra

Il governatore Lions, Oscar Bielli, in visita ai club Bra Host, Bra del Roero e Leo Bra

BRA Altri chi semina, altri chi raccoglie: prendiamo in prestito questo versetto della lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi, per illustrare uno dei tanti pensieri che il governatore Oscar Bielli, già sindaco della Città di Canelli, ha regalato all’assemblea che lo ascoltava con grande attenzione nella serata dedicata alla sua visita ai club Bra Host, Bra del Roero e al Leo Bra, organizzata al ristorante La Porta della Langhe di Cherasco. In sostanza Bielli ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro, affidato al socio braidese Andrea Molineris, di censimento dei soci dei Leo club Bra che, nel corso degli anni, si sono dispersi, non essendo poi passati nei club Lions padrini.
Ha sottolineato Bielli: «Si sono perse molte occasioni perché nelle file dei Leo sono cresciuti giovani capaci, che avrebbero potuto mettere le loro competenze a favore del territorio sul quale insiste il Lions club di riferimento, ma che spesso, per diverse motivazioni, non sono entrati. Un’operazione imponente quella che sta svolgendo Molineris con il suo team, che porterà frutti in futuro, ma che doveva essere intrapresa».

Il governatore Lions, Oscar Bielli, in visita ai club Bra Host, Bra del Roero e Leo Bra 1

Tra le molteplici pillole che il governatore ha regalato, con un eloquio fluente e gradevole, occorre sottolineare quella che gli è stata sollecitata dal vicepresidente del Bra Host Roberto Costamagna: «Dobbiamo essere grati alla nostra Terra», ha detto Bielli, «perché ci ha permesso di esprimere al meglio le nostre potenzialità, consentendoci di dare sfogo alle nostre competenze e di metterle a servizio della nostra comunità. Non sarebbe stato così, se fossimo nati nella parte sbagliata di questo mondo».

Il governatore Lions, Oscar Bielli, in visita ai club Bra Host, Bra del Roero e Leo Bra 2

Durante il direttivo, che ha finalmente assunto una forma snella e meno ispettiva di quelli di un tempo, la presidente Giorgia Olivero, aiutata dalle immagini preparate con la segretaria Simona Ghiberti, ha parlato del progetto Marketing che è sostenuto anche dalla partecipazione a un concorso internazionale: ambiente, giovani, scuola, inclusione, salute, attenzione al territorio e alimentazione sono i temi che saranno affrontati nell’anno lionistico. Particolare attenzione è stata data al service di zona sulla tematica della lotta alla violenza contro le donne, che sfocerà in un convegno il prossimo 10 novembre e nella donazione di una panchina rossa all’Istituto alberghiero Velso Mucci di Bra.

Il governatore Lions, Oscar Bielli, in visita ai club Bra Host, Bra del Roero e Leo Bra 3

La serata si è poi svolta secondo i canoni classici con i due cerimonieri, quello distrettuale Antonio Morone e quello locale Silvia Gullino, che ne hanno scandito i tempi, divisi tra momenti formali e informali, tra cui la consegna  del defibrillatore al capo distaccamento dei Vigili del fuoco di Bra, Valter Rosso e la distribuzione degli attestati ai soci che si sono particolarmente impegnati nella realizzazione del parco inclusivo nei giardini di piazza Roma.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba