ROERO Un italiano di 41 anni, residente a Monticello d’Alba, è stato arrestato in flagranza dai Carabinieri per il reato di coltivazione di sostanze stupefacenti, in concorso con un altro uomo, anch’egli residente a Monticello d’Alba, deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti. Da tempo i militari, che fanno capo alla Compagni di Cherasco, avevano individuato, nell’area boschiva del Comune roerino, un appezzamento di terreno utilizzato per la coltivazione di piante di marijuana.
Dopo una serie di appostamenti, i Carabinieri sono riusciti a individuare due persone che, con fare guardingo, si sono recati sul posto e hanno tagliato sette arbusti alti circa due metri già in fase di piena maturazione: i successivi accertamenti tecnici hanno consentito di appurare che il peso complessivo dei soli arbusti era di 27 chilogrammi e mezzo di sostanza stupefacente. I militari hanno pedinato i due per seguire il trasporto dello stupefacente presso l’abitazione dell’uomo che è poi stato arrestato.
La successiva perquisizione dell’abitazione ha portato al ritrovamento di un essiccatoio con, all’interno, altre foglie di marijuana già pronte per la vendita e il consumo del peso complessivo di 180 grammi, oltre a una bilancia di precisione. Il materiale è stato tutto sequestrato e l’arrestato, su disposizione dell’autorità giudiziaria di Asti, è stato sottoposto ai domiciliari, mentre il complice è stato deferito in stato di libertà.