Ultime notizie

Langhe Roero e Monferrato vincono il premio Destinazione con la miglior offerta enogastronomica

Agli oscar del Turismo di Rimini, il Piemonte, con le Langhe Monferrato Roero, risulta vincitore assoluto del premio Destinazione con la migliore offerta enogastronomica

Langhe Roero e Monferrato vincono il premio Destinazione con la miglior offerta enogastronomica

TURISMO Sono in corso ora alla Global village arena di Rimini le premiazioni degli oscar del turismo 2023, iniziativa di The data appeal company (gruppo almawave). È il Piemonte, con le Langhe, Monferrato e Roero, nota per i suoi vini di fama mondiale, il vincitore assoluto del premio Destinazione con la migliore offerta enogastronomica, secondo posto per il Trentino con le Dolomiti Paganella e terzo per la Puglia con la valle d’Itria e Murgia dei Trulli. 

La classifica è basata sull’analisi di milioni di contenuti pubblicati online, relativi a migliaia di punti di interesse su tutto il territorio italiano. Le classifiche vengono stilate per ciascun premio in base ai dati, ai commenti e alle recensioni raccolti sul web e analizzati dagli algoritmi e dall’intelligenza artificiale di The data appeal company.

Nel dettaglio, si parla di 40 milioni di “tracce digitali”, che hanno consentito di monitorare ed esaminare 876 mila punti di interesse turistico, storico e culturale, nonché strutture ricettive, affitti brevi, locali e attività ristorative nel periodo compreso tra il primo settembre 2022 e il 31 agosto 2023.

Sono nove, complessivamente, i premi assegnati nella cerimonia odierna. Il premio Destinazione con la migliore reputazione è andato alla Basilicata, seconda classificata la Puglia e terza la Lombardia. Anche quest’anno sono stati assegnati: il premio Destination sustainability index, andato al Trentino e quello Inclusivity index, conferito alla città di Bologna. Il premio Secondary city, dedicato per la prima volta alle città minori che registrano ottime performance in termini di crescita economica, in particolare grazie al proprio comparto turistico, è assegnato alle Marche con Pesaro.

La destinazione preferita dagli stranieri in Italia è l’Umbria, seguita da Trentino e Basilicata. Mentre la meta preferita dagli italiani all’estero è Creta, in Grecia, nazione che anche nel 2022 aveva ricevuto lo stesso riconoscimento con le Isole Egee. A seguire si distinguono due destinazioni spagnole: le Isole Canarie e l’Andalusia.

Ad aggiudicarsi il premio speciale Almawave smart destination è la Città di Bari, per essersi distinta nella gestione innovativa, digitale e data-driven del destination management.  All’Emilia Romagna va invece il premio speciale Cashless destination, per la destinazione che ha registrato il maggior utilizzo di transazioni elettroniche.

La cerimonia è accompagnata dalla presentazione esclusiva del report “Tutti i dati d’Italia 2023”, indagine che si propone di misurare lo stato dell’arte dell’offerta turistica italiana, così come è stata vissuta e raccontata dagli utenti online tra il 2022 e il 2023. Rispetto all’edizione dello scorso anno, i dati raccolti risultano in forte aumento, dai 770mila del 2022 ai 876mila di quest’anno. Anche i dati relativi a recensioni e  commenti online raccolti e normalizzati da siti, portali e social network, sono cresciuti da 33 a 40 milioni, a testimonianza di una forte ripresa del turismo in tutto il Paese.

Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori che hanno passato le loro vacanze in Italia, si registrano soprattutto turisti provenienti da Germania, Francia, Regno Unito e Svizzera. Gli stranieri, complessivamente, rappresentano il 56,8% dei visitatori. Rispetto al 2022 si registra un netto calo degli italiani (-5%) a fronte di un incremento di stranieri (+5%), provenienti soprattutto da paesi anglofoni.

Tra le attrazioni più commentate figurano il Colosseo, il Duomo di Milano, la Torre di Pisa e il Pantheon, buona la capacità attrattiva anche delle cantine, sintomo che l’offerta enogastronomica resta di fatto uno degli elementi di maggior richiamo della Penisola e merita un’attenzione particolare.

 

Banner Gazzetta d'Alba