Lorenzo Perlo e Ilaria Bergaglio brindano all’Ecomaratona (VIDEO)

Con tempi mai visti prima, Lorenzo Perlo e Ilaria Bergaglio hanno dominato la prova di 42 chilometri nelle Langhe

Lorenzo Perlo e Ilaria Bergaglio brindano all’Ecomaratona (VIDEO) 8
© Marcato

ALBA Con tempi mai visti prima, Lorenzo Perlo e Ilaria Bergaglio hanno dominato la prova di 42 chilometri salendo sul gradino più alto dell’Ecomaratona del Barbaresco e del tartufo bianco d’Alba.

Partiti da piazza Miroglio, ad Alba gli oltre cinquecento iscritti tra le due distanze hanno percorso su strade asfaltate e bianche i canonici 42 o i 21 chilometri, affrontando ottocento o trecento metri di dislivello attraversando Barbaresco, Neive e Treiso.

Partito come favorito con il pettorale numero 1, Perlo (Avis Bra gas), già vincitore nel 2014, nel 2017, 2018 e 2019, è tornato in piena forma per riprendersi il gradino più alto del podio e confermarsi il più veloce percorrendo l’intero tracciato in 2 ore 55’41”. Secondo si è classificato Daniele Tentori (3life; 3 ore 11’32”). Terza assoluta e prima nella categoria femminile Ilaria Bergaglio (Novese) che ha tagliato il traguardo in 3 ore 11’39” facendo il tris dopo la vittoria del 2020 e del 2021. 

Ottimi i risultati riscontrati nella mezza con il ligure Savio Ghebrehanna (Team 42.195) che, per il secondo anno consecutivo si è dimostrato il più veloce sulla distanza di ventuno chilometri completati in un’ora 19’09”. Diciannovesima assoluta e prima tra le donne è stata Erika Testa (Gruppo podisti albesi) in un’ora 31’08”.

  • L’articolo completo domani in edicola

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba