Ultime notizie

Moncalvo, svelato il percorso del rally Colli del Monferrato e Moscato

L'edizione numero 26 della gara organizzata dal Vm Motor Team andrà in scena il 9 e 10 dicembre sulle strade monferrine

 2
Lo svizzero Olivier Buzzi nella passata edizione

AUTOMOBILISMO Il 9 e 10 dicembre a Moncalvo andrà in scena la consueta grande festa di fine stagione per i rallysti piemontesi, che da anni si danno appuntamento sulle strade monferrine per l’ultima sfida sugli asfalti di casa prima della pausa invernale.

Il Rally Colli del Monferrato e del Moscato, giunto all’edizione numero 26, torna quindi nella sua classica collocazione tardo autunnale. Invariata la scelta del percorso rispetto a quella che avrebbe dovuto essere l’edizione estiva della gara, rinviata poi a dicembre. Moreno Voltan e i suoi collaboratori hanno scelto tre prove speciali dall’alto tasso tecnico, che andranno a formare i 52 chilometri cronometrati previsti dalla tabella distanze e tempi.

Casorzo Monferrato e Calliano si percorreranno tre volte, mentre sono previste due soli passaggi sulla Moncalvo, che includerà la famigerata “Z”, ovvero una sequenza di due inversioni molto strette da sempre scelta da fotografi e video operatori, nonché dal pubblico.

«Abbiamo scelto un percorso capace di emozionare e divertire sia i concorrenti che il pubblico, tutti devono essere coinvolti in questo grande weekend di rally. Le prove speciali scelte sono un giusto mix tra velocità e tecnica, che senza dubbio premieranno gli equipaggi più completi. Cerchiamo sempre di avere la massima attenzione verso i dettagli per creare la miglior manifestazione possibile. La partenza e l’arrivo a Moncalvo poi renderanno il tutto ancora più intenso», ha dichiarato Moreno Voltan a poco più di due settimane dall’apertura delle iscrizioni.

La prima data, importantissima, sarà quella designata per l’apertura delle iscrizioni, il 9 novembre; esattamente un mese prima che il popolo del rally si incontri a Moncalvo per il weekend di gara, con i motori che inizieranno già a farsi sentire durante lo shakedown cronometrato.

Banner Gazzetta d'Alba