Ultime notizie

Un impegno al Qubo, presentato il progetto di Anteas Cuneo

Al 30 settembre sono stati fatti 51 trasporti di cui il 30% circa fuori provincia per un totale di 5.965 km percorsi

Un impegno al qubo, presen
© Bonino

ALBA Venerdì 13 ottobre in piazza Risorgimento è stato ufficialmente presentato il servizio di trasporto, attivo da aprile e organizzato da Anteas Cuneo odv in collaborazione con il consorzio socioassistenziale Alba, Langhe e Roero per garantire visite ed esami specialistici alle persone più fragili anche fuori provincia. Nella sala della Resistenza del Comune si è poi tenuta la conferenza stampa per illustrare il progetto. Sono intervenuti il sindaco di Alba Carlo Bo, il direttore del consorzio socioassistenziale Marco Bertoluzzo. Per Anteas Cuneo Odv erano presenti il presidente Mauro Cagno e il referente del progetto Franco Gai. Sono inoltre intervenuti il segretario generale della Cisl Cuneo Enrico Solavagione e il segretario generale dei Pensionati Cisl cuneesi Matteo Galleano.

Il presidente di Anteas Cuneo odv, Mauro Cagno, ha illustrato il senso di questo servizio e il fatto che Anteas è impegnata nei trasporti solidali sul territorio provinciale dall’inizio degli anni 2000.  «Finalmente – ha commentato – con orgoglio siamo riusciti a portare questo progetto anche qui nell’albese». Il sindaco Carlo Bo si è concentrato sugli aspetti valoriali di questo progetto rivolto ai più fragili mentre il direttore del consorzio socioassistenziale Marco Bertoluzzo ha sottolineato il ruolo prezioso dei volontari: «Non sono solo autisti ma compagni di viaggio di persone che hanno grandi difficoltà. Quello che offre Anteas non è un servizio taxi, ma anche ascolto e relazione».

Un impegno al qubo, presen 1
© Bonino

Franco Gai, referente territoriale del progetto, ha guardato già al prossimo futuro: «L’albese è un territorio esteso, una sola vettura non basta, stiamo già lavorando per acquistare un secondo mezzo e raddoppiare il servizio sull’alta Langa. Vorremmo inoltre aprire un ambulatorio sociale per aiutare tanti che non sanno dove andare per farsi fare un’iniezione o una medicazione».

Anteas Cuneo odv ha già 3 ambulatori attivi in provincia a Cuneo, Busca e Vinadio. Matteo Galleano, segretario generale dei Pensionati Cisl cuneesi si è detto orgoglioso dell’attività che Anteas sta portando avanti in questi anni, mentre il segretario generale della Cisl Cuneo, Enrico Solavagione, si è soffermato sulle attuali difficoltà del sistema sanitario nazionale rivendicando quanto la Cisl sta portando avanti in termini di confronto con il Governo per modificare le poste di bilancio della manovra finanziaria in discussione tra sanità e tagli Irpef.

Un impegno al qubo, presen 2
© Bonino

I numeri del servizio

Il primo viaggio è stato fatto il 14 aprile. Al 30 settembre sono stati fatti 51 trasporti di cui il 30% circa fuori provincia per un totale di km percorsi di 5.965. Un  mezzo coinvolto nel servizio e 8 volontari che si alternano per coprire le esigenze di servizio del Consorzio che affida i viaggi.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba