Ultime notizie

Venerdì 6 ottobre s’inaugura la Fiera del tartufo di Alba. Il ministro Crosetto taglierà il nastro

Venerdì 6 ottobre s'inaugura la Fiera del tartufo di Alba. Il ministro Crosetto taglierà il nastro
Guido Crosetto in sala Beppe Fenoglio con Giovanna Margiaria nel 2022

ALBA Sarà Guido Crosetto, marenese, ministro della difesa, a tagliare il nastro della novantatreesima edizione della Fiera del tartufo. L’appuntamento è per venerdì 6 ottobre, dalle 17 al teatro Sociale di Alba, per poi spostarsi a piedi nel cortile della Maddalena, per dare il via ufficiale al Mercato mondiale del tartufo, da sempre cuore della manifestazione.

Commenta l’assessore albese al turismo Emanuele Bolla: «Siamo molto felici di poter accogliere il ministro Crosetto, che conosce bene questo territorio e che senza dubbio potrà intervenire in modo puntuale su una serie di temi riguardanti Alba e la provincia».

Venerdì 6 ottobre s'inaugura la Fiera del tartufo di Alba. Il ministro Crosetto taglierà il nastro
Guido Crosetto in sala Beppe Fenoglio con Giovanna Margiaria nel 2022

Classe 1963, già sindaco di Marene, Crosetto ha una lunga carriera politica alla spalle. Nel 2012, è stato tra i fondatori di Fratelli d’Italia, insieme a Giorgia Meloni, che una volta arrivata a palazzo Chigi gli ha assegnato il portafoglio della difesa, uno dei più pesanti e delicati. Già sottosegretario nello stesso dicastero nel quarto esecutivo di Berlusconi, è stato anche presidente della Federazione aziende italiane per l’aerospazio, la difesa e la sicurezza. Com’è consuetudine, sul palco del Sociale si svolgerà un dibattito con al centro l’ospite d’onore e temi d’attualità di carattere sia nazionale che locale, a iniziare dalla viabilità, che da sempre rappresenta uno dei maggiori problemi della nostra area. Insieme a Crosetto saranno presenti sul palco il sindaco di Alba Carlo Bo e il presidente del Piemonte Alberto Cirio, oltre alla presidente dell’ente Fiera di Alba Liliana Allena.

Dopo il taglio del nastro, da sabato 7 ottobre la rassegna dedicata al tartufo darà il via ai nove fine settimana (oltre a mercoledì 1° novembre) del Mercato mondiale nel cortile della Maddalena, dei Cooking show in sala Beppe Fenoglio, dei Laboratori del gusto, dagli Atelier della pasta fresca, all’Analisi sensoriale del tartufo e della Wine tasting experience, con un corollario di mostre e momenti di confronto (vedi il sunto del programma a pag. 30).

Un altro luogo chiave della Fiera sarà la pertinenza del castello di Roddi, dove andranno in scena i corsi di cucina tenuti da chef di fama. Nel palazzo Mostre e congressi intitolato a Giacomo Morra, con ingresso su prenotazione (su fieradeltartufo.org), aprirà anche l’Alba truffle bimbi.

f.p.

Il programma della cerimonia

La cerimonia di inaugurazione della 93ª Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba si terrà nel teatro sociale Giorgio Busca venerdì 6 ottobre 2023 alle 17.30.

Ospite sarà il ministro della difesa Guido Crosetto che, insieme al sindaco Carlo Bo, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il presidente dell’Ente Fiera di Alba Liliana Allena e il presidente dell’Ente turismo Langhe Monferrato Roero Mariano Rabino, darà il via alla Fiera – quest’anno in programma dal 7 ottobre al 3 dicembre – con il tradizionale momento di riflessione e confronto sui temi centrali per il territorio.

Dopo il dibattito nel teatro cittadino, ci si sposterà nel cortile della Maddalena per il taglio del nastro del Mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba, dove per tutti i weekend della Fiera si potranno apprezzare e acquistare i tartufi di Langhe, Monferrato e Roero direttamente dai venditori presenti, con la supervisione e il supporto della commissione qualità.

La cerimonia in teatro è a ingresso libero. Si richiede di effettuare l’accredito cliccando sul seguente link https://forms.gle/devzRFzkJEuk9fZaA

Si avvicina l’apertura del Mudet, Museo del tartufo

Tra gli appuntamenti in calendario, sabato 14 ottobre anche l’apertura del nuovo Museo del tartufo che si sviluppa in un’ala del complesso della Maddalena su 530 metri quadrati dove per tutto l’anno saranno raccontate le varie sfaccettature del celebre tuber magnatum pico. L’allestimento, inoltre, sarà impreziosito da un progetto fotografico permanente di Steve McCurry, Truffle hunters and their dogs, dedicato ai ritratti dei trifolao di tutta la Regione. I biglietti per l’ingresso al Museo sono in vendita anche online a questo link: https://ticket.comune.alba.cn.it/biglietteria/

Il programma completo della Fiera invece è sul sito https://www.fieradeltartufo.org/

 

Banner Gazzetta d'Alba