Da mercoledì 22 a sabato 25 novembre, un serie di eventi da non perdere a Cortemilia

 2

Aperitivo culturale a Cortemilia
Mercoledì 22 novembre, alle 19, nella sala del Consiglio comunale di Cortemilia, si terrà la presentazione del libro Il pozzo delle bambole, scritto da Simona Baldelli e pubblicato da Sellerio. L’appuntamento rientra negli Aperitivi culturali promossi dal Comune cortemiliese, in collaborazione con la libreria Liberi tutti di Annalisa Beccuti. La serata terminerà con la possibilità di cenare insieme all’autrice a 20 euro presso la pizzeria Trepiasì: prenotazioni allo 0173-21.71.34.

Saper leggere e scrivere a Cortemilia
Venerdì 24 novembre
, alle 18, nella biblioteca civica Michele Ferrero di Cortemilia, si terrà il secondo appuntamento della settima edizione di Saper leggere e scrivere. Il titolo della serata è Scrivere per il teatro, scrivere per mettere in scena, con la partecipazione di Francesca Garolla, autrice e drammaturga che, nel 2017, è stata finalista al premio Riccione per il teatro, nel 2020 è andata in scena al Piccolo teatro di Milano, nel 2021 è stata l’unica europea della sezione di scrittura creativa della Cité internationale des arts di Parigi e nel 2022 ha vinto il premio Valeria Moriconi Futuro della scena. Il suo racconto aprirà simbolicamente la storica fiera di Santa Caterina che si terrà nel centro storico di San Pantaleo a Cortemilia il giorno seguente, sabato 25 novembre. La rassegna permette agli insegnanti, che s’iscriveranno sulla piattaforma ministeriale Sofia, di ottenere crediti formativi. L’ingresso è libero.

La fiera di Santa Caterina a Cortemilia
A santa Catlin-a, i dì së scurso aȓ pàss ëd na gaȓin-a (a partire da Santa Caterina, il 25 novembre, i giorni si accorciano, ma non troppo velocemente, cioè al passo di una gallina). È questo uno dei tanti modi di dire in lingua piemontese per sottolineare il ricordo delle tradizioni. A proposito di tradizioni, sabato 25 novembre, il Comune di Cortemilia organizzerà la fiera autunnale di Santa Caterina: un appuntamento che ogni anno attira, nella capitale della nocciola, centinaia di visitatori provenienti anche dai paesi vicini e dai centri del savonese. Per tutta la giornata ci sarà il mercato per vie del borgo di San Pantaleo, mentre le associazioni di volontariato distribuiranno cioccolata calda, vin brulè, früve e tisana natalizia; nei ristoranti, invece, si potranno degustare i piatti tipici della tradizione autunnale.

Per informazioni si può telefonare allo 0173-81.027 o visitare le pagine Facebook e Instagram del Comune di Cortemilia.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba