Ultime notizie

Festa dell’albero a Bra

Alla presenza dei giovani studenti delle classi prime della primaria Gioetti di Madonna dei Fiori e del plesso Mosca di via Montegrappa, il sindaco, tanti consiglieri comunali e i rappresentati delle tre istituzioni braidesi che hanno regalato degli alberi all’Amministrazione, perché li metta a dimora in tanti punti della città.

Festa dell'albero a Bra

BRA «Piantare un albero, significa investire sul futuro. Proprio come si fa con voi bambini che avete iniziato il vostro percorso scolastico che vi proietta nel futuro». Così l’assessore comunale all’Ambiente, Daniele Demaria, nella mattinata di oggi (martedì 21 novembre) alla festa dell’albero nei giardini di piazza Roma. Alla presenza dei giovani studenti delle classi prime della primaria Gioetti di Madonna dei Fiori e del plesso Mosca di via Montegrappa, il sindaco, tanti consiglieri comunali e i rappresentati delle tre istituzioni braidesi che hanno regalato degli alberi all’Amministrazione, perché li metta a dimora in tanti punti della città. Ancora l’assessore Demaria: «Abbiamo con noi il Lions club Bra Host che ci ha donato dieci piante, il quartiere Oltreferrovia che ne ha regalate altre dieci e la comunità Laudato sì che ne sta mettendo a dimora dieci sul viale della Madonna dei Fiori. Noi, come Comune, ne abbiamo acquistate 70 per un totale di 100 nuovi alberi che andranno a rinverdire la città».

Festa dell'albero a Bra 2

Un rappresentante di ciascuna associazione ha dato un messaggio ai bambini, molto partecipi e attenti alla manifestazione, poi la presidente di Legambiente Nadia Virtuoso ha spiegato come: «Gli alberi braidesi, che contribuiscono a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, saranno geolocalizzati e monitorati dal progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal programma Life dell’Unione Europea e di cui Legambiente è unica referente in Italia, con la messa a dimora di 500 milioni di alberi a livello internazionale».
È toccato al sindaco Gianni Fogliato chiudere la prima parte dell’evento, invitando i ragazzi a crescere con tanti sogni, proprio come crescono gli alberi che saranno piantati. Dopo aver ascoltato una bella canzone proposta dalla prima della scuola Gioetti, il personale comunale ha messo a dimora un platano, regalato dal Lions club Bra Host, che completa in questo modo il service iniziato con la realizzazione del parco giochi inclusivo, sempre in piazza Roma. Gli altri nove alberi, lungo il perimetro del giardino, saranno sistemati nei prossimi mesi. Invece, i dieci regalati dal quartiere Oltreferrovia andranno a rinfoltire la zona verde tra via Rolfo e via dell’Artigianato.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba