Deposito rifiuti nelle Langhe, comitato del no protesta a Cuneo

Un centinaio di manifestanti davanti alla sede della Provincia

Deposito rifiuti nelle Langhe, comitato del no protesta a Cuneo
© Copyright ANSA

CUNEO Sono arrivati con due pullman per dire no al progetto di realizzazione di un deposito per i rifiuti pericolosi a Clavesana. Un centinaio di manifestanti animano questa mattina (martedì 21 novembre) la protesta davanti al palazzo della Provincia di Cuneo, dov’è in corso la conferenza dei servizi che dovrà esprimersi sulla proposta presentata dalla Cement Srl di Villanova Mondovì.

L’azienda ha intrapreso l’iter autorizzativo per la costruzione, lungo la fondovalle Tanaro, di un impianto con capacità massima di circa 200mila tonnellate all’anno. Tra le oltre cento categorie di rifiuti che si prevede di stoccare ci sono sostanze pericolose. Questo uno dei motivi principali alla base della protesta, insieme al traffico di mezzi pesanti che si verrebbe a generare.

Alla conferenza dei servizi non erano stati invitati i rappresentanti dei Comuni confinanti con Clavesana, successivamente ammessi come uditori: si tratta di Bastia Mondovì, Belvedere Langhe, Carrù, Cigliè, Farigliano, Marsaglia, Murazzano e Rocca Cigliè.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba