Gli artigiani cuneesi fanno ritorno alla Fiera del tartufo di Alba

Le imprese del circuito Creatori di eccellenza scenderanno in piazza con numerose iniziative legate ai prodotti tipici

Gli artigiani cuneesi fanno ritorno alla Fiera del tartufo di Alba

ALBA Nell’ambito della Fiera del tartufo, il fine settimana ha come protagonista Confartigianato Cuneo, con diverse esperienze in programma. Prima di tutto, sabato 18 e domenica 19 novembre, piazza Risorgimento tornerà a ospitare il Villaggio dei creatori di eccellenze. Nel padiglione allestito al centro della piazza, saranno presenti le imprese del settore alimentare aderenti al circuito dei Creatori di eccellenza, lanciato dagli artigiani cuneesi per valorizzare le realtà locali e i loro prodotti.

Nello stesso fine settimana, il castello di Roddi accoglierà altre iniziative, a partire dalle Passeggiate gourmet, format ideato da Confartigianato per unire creatività, bellezze naturali ed enogastronomia, per la seconda tappa della stagione, prevista per il 18 novembre. Con partenza dal castello, accompagnati da una guida naturalistica, si potranno scoprire i panorami tipici della Langa, tra vigneti, noccioleti e boschi di querce. Arrivati a Verduno, si potrà ammirare un ampio panorama sulle colline Unesco. Sempre tra sentieri immersi nei vigneti, si tornerà al castello di Roddi per una degustazione a base di tartufo bianco d’Alba, abbinato ai vini piemontesi.

Ancora, nel castello e in particolare nella sua pertinenza, trasformata in truffle hub, Confartigianato proporrà una lezione di cucina: l’appuntamento è per domenica 19 novembre, alle 10.30. A cimentarsi nel ruolo di insegnante è uno dei cuochi aderenti al circuito dei Creatori di eccellenza: Eugenio Manzone, alla guida del ristorante Il portichetto di Caraglio, che proporrà la preparazione di un piatto a base di pasta fresca, per poi degustarlo con l’immancabile tartufo albese.

Commenta Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Cuneo: «Per noi sarà una settimana intensa, durante la quale avremo modo di confermare la nostra collaborazione con la Fiera del tartufo, con l’intento di valorizzazione le nostre imprese e i loro prodotti, che rappresentano a pieno titolo la Granda, il suo sistema economico e il tessuto sociale».

 Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba