Ultime notizie

Il Soccorso alpino salva nove migranti sorpresi dal gelo al confine

La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 18.30, i dispersi sono stati localizzati grazie alla tecnologia Gps intorno a quota 2.350 metri sotto il monte La Plane in una zona impervia.

Il Soccorso alpino salva nove migranti sorpresi dal gelo al confine

VAL DI SUSA Nella serata di ieri, sabato 4 novembre, i tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese con il Soccorso alpino della Guardia di finanza, i Vigili del fuoco, i Carabinieri e la Croce rossa sono intervenuti nel Comune di Claviere, in provincia di Torino, per recuperare un gruppo di migranti bloccati.

Il Soccorso alpino salva nove migranti sorpresi dal gelo al confine 1

La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 18.30, i dispersi sono stati localizzati grazie alla tecnologia Gps intorno a quota 2.350 metri sotto il monte La Plane in una zona impervia. Si sono quindi formate le squadre miste di soccorso che, a bordo di tre mezzi fuoristrada, sono salite ai duemila metri della baita Gimont e poi hanno proseguito a piedi. Quando hanno raggiunto il gruppo, hanno trovato sette uomini e due donne di cui una in condizioni di ipotermia a causa del freddo e della nevicata in corso. Le è stato fornito abbigliamento asciutto e caldo e, grazie ai teli termici, si è ripresa ed è stata in grado di scendere a piedi fino ai fuoristrada con cui tutto il gruppo è stato trasferito a Claviere. La donna è stata affidata all’autoambulanza, gli altri alla Croce rossa. L’operazione si è conclusa intorno alle 23.

Banner Gazzetta d'Alba