Ultime notizie

Orientamento scolastico: l’istituto Vallauri si presenta il 1° dicembre ad Alba e il 5 a Bra

Orientamento scolastico: l'istituto Vallauri si presenta il 1° dicembre ad Alba e il 5 a Bra

FOSSANO L’istituto di istruzione superiore Vallauri di Fossano presenterà a breve i propri indirizzi di scuola superiore anche nelle zone di Bra e dell’albese. L’istituto fossanese ha uno stretto rapporto anche con questo territorio, da cui provengono molti dei suoi allievi.

Ad Alba il Vallauri sarà venerdì 1° dicembre, alle ore 20.45, presso la sala Vittorio Riolfo in via Vittorio Emanuele 19, per presentare il settore tecnologico; a Bra sarà invece martedì 5 dicembre, presso il centro polifunzionale Arpino in largo Caduti per la Resistenza, presentando il settore tecnologico, il settore economico e il liceo scientifico opzione scienze applicate.

Una scelta, quella per il Vallauri, che si fonda anche sugli ottimi risultati conseguiti ogni anno dall’istituto nell’indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli: l’indirizzo tecnico economico è nel suo ambito al primo posto per la ricerca del lavoro, con l’85 per cento di occupati dopo il conseguimento del diploma.

Lo stesso vale per l’indirizzo tecnico tecnologico, in testa nel suo ambito con una percentuale dell’83 per cento. La qualità di questo lavoro è poi particolarmente alta: per il tecnologico abbiamo un 90 per cento di lavoro permanente; per l’economico, oltre il 75 per cento. In entrambi i casi, per oltre il 70 per cento si tratta di lavoro congruente col percorso di studi.

A questi dati, già elevati, vanno sommati i ragazzi che proseguono gli studi: entrambi gli indirizzi, pur essendo orientati, come indirizzi tecnici, all’ingresso diretto sul mondo del lavoro, sono comunque sul podio per le performance universitarie degli allievi che decidono di proseguire gli studi. Per quanto riguarda l’accesso al mondo accademico, però, è soprattutto il Liceo del Vallauri, il liceo delle scienze applicate, che registra un eccellente risultato ponendosi al primo posto nel suo ambito per risultati universitari dei suoi allievi.

I risultati Eduscopio sono confortati, del resto, dai pareri di alcuni dei più autorevoli imprenditori del cuneese. Giuseppe Pacotto, fondatore della Tesi square di Bra, afferma: «Da sempre attingiamo studenti preparati dal Vallauri, la cui preparazione è di livello eccellente da sempre»;  Gianfranco Cabutto, Ad della Sistemi tre di Alba, sostiene: «Da anni approfittiamo della presenza dell’istituto Vallauri che ritengo senz’altro il migliore di questa zona» e Carlo Gai, presidente della Gai Spa macchine imbottigliatrici, conferma: «La nomea del Vallauri è estremamente positiva. Un istituto serio, rigoroso, nella misura del necessario selettivo. Mi sento di appoggiare in pieno il metodo del Vallauri». Spiega il dirigente scolastico, professor Paolo Cortese: «Il Vallauri è una scuola connessa col territorio: abbiamo convenzioni con 283 aziende, perché per noi è fondamentale avviare rapporti già durante il percorso di studi. I nostri laboratori sono aggiornati anche in base a questo continuo confronto con le aziende nostre partner».

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba