Ultime notizie

Si avvicina Asti d’Appello, domenica 12 si presenta Di lune e di falò

Nella rosa dei finalisti del riconoscimento letterario anche l'albese Marta Cai con il romanzo Centomilioni (Einaudi)

ORO INCENSO E MIRRA 1
Piercarlo Grimaldi

ASTI Si avvicina la data della cerimonia finale del premio Asti d’appello, che si terrà al teatro Alfieri domenica 19 novembre alle 16.30. Tutte le giurie (togata, popolare e giovani) sono attivamente impegnati nella lettura e nella valutazione dei volumi finalisti: Centomilioni Marta Cai (Einaudi); Una notte Giosuè Calaciura (Sellerio); Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone (Einaudi); Domani interrogo di Gaja Cenciarelli (Marsilio); Il re della memoria di Massimo Cotto (Gallucci); Le distrazioni di Federica De Paolis (Harper Collins); La vita paga in sabato di Davide Longo (Einaudi); Tabacco clan di Giuseppe Lupo (Marsilio); Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino (Feltrinelli).

Una settimana prima della finale, domenica 12 novembre, avrà luogo alla biblioteca Astense la votazione della giuria popolare: a partire dalle 16 e fino alle 18 socie e soci potranno votare il romanzo preferito.  A seguire, come consuetudine, la presentazione di un libro: quest’anno alle 18 in sala Colonne il protagonista sarà Di lune e di falò: antropologia del romanzo dell’addio di Piercarlo Grimaldi (Rubbettino, 2023).

Piercarlo Grimaldi, nato a Cossano Belbo nel 1945, è stato professore ordinario di antropologia culturale e rettore dell’Università degli studi di scienze gastronomiche di Pollenzo. Con l’autore dialogheranno Alberto Sinigaglia, presidente del comitato scientifico della fondazione Cesare Pavese, e Pierluigi Vaccaneo, direttore dello stesso ente santostefanese.

Banner Gazzetta d'Alba