Il grande gospel alla Moretta con due date per Dilù Miller

Il grande gospel alla Moretta con due date per Dilù Miller

ALBA Al cinema teatro Moretta di Alba venerdì 15 dicembre alle 21.30 è in programma il concerto del coro Gospel times, che proporrà un repertorio di spirituals e traditional interpretati da Joyce Elaine Yuille, Julia St. Louis, Scheol Dilù Miller e Luca Brighi accompagnati dal pianista Michele Bonivento.

Il gruppo nasce nel 2005 dalla profonda passione per la musica gospel. L’organizzatrice della serata, Dilù Miller , nata in Giamaica, vive da anni ad Alba: ben nota nel mondo della black music per la sua rara potenza vocale, l’eccellente presenza scenica e la personalità esuberante, si è esibita al fianco di artisti come Mariah Carey, Billy Cobham, Tony Coleman, Ronnie Jones, James Thompson e molti altri.

Negli ultimi venticinque anni ha intrapreso tournée in Italia e in altri Paesi, europei e non, partecipando a numerosi festival ed eventi di musica gospel, soul, jazz, blues, reggae. Mercoledì 20 dicembre alle ore 21.30, sempre presso il cinema Moretta, sarà di scena The holy Trinity gospel choir, guidato da Marco e Katia Costa.

Il complesso è in attività ormai da diversi anni ed è formato da ben tredici elementi, con tanto di  fiati, organo hammond e una cantante. Pur rimanendo ancorato alla più genuina tradizione afroamericana, ha trovato un approccio originale al gospel soul blues e altri stili della black music.

Il coro è composto da: Dilù Miller, Alice Costa, Luana Urbinati e Silvia Banchio accompagnate dai musicisti Marco Costa, Katia Costa, Flavio Costa, Edoardo Luparello, Denise Costa, Davide Dal Pozzolo e Francesco Versio. 

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba