Murales e festa di Natale per l’asilo di Sant’Antonino a Bra

Murales e festa di Natale per l'asilo di Sant'Antonino a Bra 3

BRA Il murales, realizzato in larga parte dai giovani allievi e dall’artista braidese Maura Boccato (che ha prestato la sua opera volontariamente) campeggia sul muro del porticato che si affaccia al grande cortile con la piante di glicine della scuola dell’infanzia paritaria Asilo di Sant’Antonino di via Vittorio Emanuele. Il tema che è stato raffigurato è quello del prato: erba, fiori, scoiattoli, pesciolini e coccinelle – che danno il nome alle tre sezioni dell’asilo – fanno compagnia a chiocciole, ranocchie e coniglietti.

Spiega l’artista Maura: «È stato un lavoro molto impegnativo, affrontato con serietà dai bambini e della loro insegnanti. Prima abbiamo dipinto la fascia bassa, poi quella a livello panca e infine quella che ha richiesto l’uso del trabattello. I bimbi hanno appreso la tecnica dei colori, del riempimento dello spazio e della prospettiva».

E questo pomeriggio (venerdì 22 dicembre) alla tradizionale festa di Natale, oltre ai 70 piccoli alunni, c’erano tutte le loro famiglie, le maestre, il personale ausiliario e i membri del Consiglio di amministrazione di questa storica scuola paritaria, che opera in Bra dal lontano 1844: dopo aver inaugurato il murales, trasferimento in massa nel salone polivalente per assistere alla proiezione delle foto delle varie attività, al filmato della realizzazione del murales e per degustare una fetta di panettone e pandoro durante lo scambio degli auguri.

La scuola ha organizzato un open day il prossimo 13 gennaio 2024 – dalle 10,30 alle 16 – per presentare alle famiglie il piano dell’offerta formativa in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Il presidente del Cda Paolo Ciravegna, la vice-presidente Marcella Brizio e il tesoriere Piergiorgio Previotto, unitamente al personale interno e al folto gruppo di volontari, che con la loro professionalità qualificano le attività dell’asilo, augurano ai piccoli studenti (l’ultimo dei quali è appena arrivato dalla Finlandia) e alle loro famiglie di trascorrere serenamente le prossime festività.

Valter Manzone

 

 

Banner Gazzetta d'Alba