Ultime notizie

Rifiuti: a Bra parte un percorso condiviso con i cittadini per ridurre le quantità

Rifiuti: a Bra parte un percorso condiviso con i cittadini per ridurre le quantità

BRA Il Comune  intende proseguire l’ottimo cammino intrapreso nell’ambito della gestione dei rifiuti. Negli ultimi anni, la Città della Zizzola è salita sempre di più nelle graduatorie nazionali riguardanti la percentuale di raccolta differenziata, che ha toccato un picco di oltre il 90%.

Dopo aver raggiunto risultati ormai difficilmente migliorabili in quest’ambito, nell’anno a venire, l’obiettivo principale sarà quello di ridurre le quantità prodotte: il dato di partenza fa ben sperare, dato che Bra si trova al di sotto della media regionale (i braidesi producono 119 kg pro-capite, a fronte di una media di di 163 kg).

Per raggiungere tale scopo, sono stati previsti diversi passaggi per individuare le tipologie più presenti e ricercare soluzioni. Nei mesi scorsi, l’amministrazione ha affidato uno studio alla Cooperativa Erica, dal quale è emerso come i rifiuti più prodotti siano l’organico, l’indifferenziato e la plastica. Sono dunque stati avviati una serie di progetti, come quello relativo alla riduzione del consumo dei pannolini: tale progettualità, sostenuta da quelle realtà che ne fanno maggiormente uso (case di riposo, farmacie), è stata candidata ad un bando della fondazione Crc.

Da qualche settimana, sono stati inoltre pubblicati, sul sito comunale, due questionari rivolti alle famiglie ed alle attività: strumenti utilizzati per conoscere le abitudini dei Braidesi e ricercare possibili soluzioni; un modo di condividere con la cittadinanza la redazione del Piano.

I due questionari dovranno essere compilati entro domenica 10 dicembre.

Commercianti: https://forms.gle/UWRuS59hy5UUWZSA8
Cittadini: https://forms.gle/ctpvC6TZKBVHyju2A

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba