Ultime notizie

Santo Stefano Belbo, si proietta il film Truffle hunters con il trifolao Gonella

Il documentario sul tartufo bianco d’Alba al Sundance festival di Park City negli Usa 1
Foto d'archivio delle riprese di The truffle hunters

SANTO STEFANO BELBO Scoprire la bellezza del nostro territorio è un viaggio che affascina facilmente, è proprio ciò che è accaduto a due registi americani, Michael Dweck e Gregory Kershaw, che hanno immortalato il mondo dei trifolau nel film The truffle hunters.

Lunedì 11 dicembre, alle 21, nell’auditorium della fondazione Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo, si terrà la proiezione della pellicola. Tra i protagonisti ritroviamo il santostefanese Carlo Gonella, che si immerge nelle notti buie insieme alla sua compagna a quattro zampe, Titina, per la ricerca dei tartufi, incurante dei richiami della moglie Maria.

Ma Carlo ha dalla sua la benedizione del parroco e sa che quelle battute notturne sono la sua ragione di vita. Gli interpreti, spesso in dialetto piemontese, narrano le peculiarità affascinanti del mondo dei cercatori di tartufi, ma anche le conseguenze legate ai cambiamenti climatici.

Il film rende omaggio anche a Paolo Stacchini, storico giudice della Fiera internazionale del tartufo bianco di Alba, scomparso lo scorso settembre all’età di 80 anni, che ha interpretato se stesso in diverse scene del documentario.

L’ingresso alla proiezione è gratuito, e al termine sarà offerto un calice di Moscato d’Asti Docg ai partecipanti.

Banner Gazzetta d'Alba