Ultime notizie

La Santostefanese, capolista del girone D di promozione con l’Ovadese, è pronta per il girone di ritorno

Flashback sulla prima parte della stagione

La Santostefanese, capolista del girone D di promozione con l'Ovadese, è pronta per il girone di ritorno

CALCIO Al giro di boa del Girone D di Promozione, la Santostefanese si presenta con il simbolico titolo di campione d’inverno in coabitazione con l’Ovadese: entrambe hanno totalizzato 33 punti sui 45 disponibili, accumulando un vantaggio di +9 sul Psg, terzo della classe, che di punti ne ha 24; seguono a ruota Carrara e Castellazzo Bormida con 23, Arquatese e Novese con 22, Cenisia con 21, nel contesto delle prime otto della classifica dove, nella parte destra troviamo il Canelli con 20, Lesna Gold con 19, Gaviese e San Giacomo Chieri con 17, Kl Pertusa con 16, Spartak San Damiano con 15, Felizzano con 13 e Atletico Torino con 8 punti.

Cammino diverso quello delle due battistrada: mentre l’Ovadese ha ottenuto nove vittorie e sei pareggi ed è tuttora imbattuta, la Santostefanese ha vinto 10 gare, pareggiandone tre e perdendone due. L’attacco più prolifico al momento è quello dell’Ovadese (29 reti realizzate contro le 26, ma 24 sul campo, della Santostefanese che è seconda nella speciale graduatoria: top scorer Macaione con sei centri seguito da Andrea Onomoni e Viel con quattro) mentre è di Corradino e compagni la difesa per ora meno battuta (sette reti al passivo contro le 11 del Lesna Gold e le 12 dell’Ovadese). Riviviamo, in rapida sintesi, la prima parte della stagione della Santostefanese.

PARTENZA SPRINT: 15 punti in 5 partite
Partenza fantastica per i biancoazzurri che ottengono ben cinque vittorie consecutive che li proiettano in vetta solitaria dopo i primi 450 minuti di campionato. Esordio casalingo contro il Lesna Gold e, al termine di un match equilibrato, decide una “perla” di Buso al minuto 96 (1-0 il risultato) e arrivano i primi tre punti. Sul campo del Carrara (neutro di Chieri) tocca al neoentrato Viel decidere la contesa a due dalla fine anche se lo 0-1 sul campo verrà poi trasformato in 0-3 a tavolino dal giudice sportivo per la posizione irregolare di un atleta locale.
Alla terza giornata ancora un successo di misura, 2-1 sull’Arquatese, firmato dalle reti di Andrea Onomoni e Parussa (una per tempo) che rimontano l’iniziale vantaggio ospite siglato da Rolando in apertura di gara. La domenica successiva ancora un successo esterno, un 1-3 sul campo del Cenisia con doppietta di Macaione intervallata da un gol di Parussa (rete da condividere a metà con Abela) e punto locale nel finale con Franco su rigore. La quinta vittoria arriva al Gigi Poggio contro il San Giacomo Chieri, un 5-0 più sofferto di quanto non dica il punteggio: alla doppietta di Macaione (un gol per tempo) fanno seguito le reti realizzate da Novara, Vuerich e Parussa.

PARTE CENTRALE: leggera flessione ma otto punti all’attivo
Alla sesta giornata arriva il primo mezzo passo falso, il 2-2 casalingo contro la Gaviese, con la doppietta di Viel che rimonta due volte il vantaggio ospite (Giordano e Nash Sosa), mentre alla domenica successiva la Santostefanese conosce la prima sconfitta: 1-0 per il Psg, sul campo di Pavarolo, con torinesi che vanno a segno con Arcari e falliscono anche un rigore.
I biancoazzurri tuttavia si riscattano nelle tre gare successive: due successi casalinghi, 2-0 sul Felizzano a firma Andrea Onomoni e Dalbon e 3-0 sull’Atletico Torino (gol di Macaione, Andrea Onomoni e Cerutti), intervallati dal prezioso 0-0 esterno contro i rivali dell’Ovadese nel match-clou disputato a Castelletto d’Orba.

ULTIME 5 PARTITE: tre vittorie, un pareggio e una sconfitta
Nell’ultimo spicchio di andata la Santostefanese rialza leggermente il rendimento e mette in cascina altri 10 punti. Fondamentale il colpaccio a Castellazzo Bormida (0-1 griffato Andrea Onomoni), altrettanto importante il 2-0 casalingo col Kl Pertusa (rigore di Mondo e raddoppio di Macaione), poi ecco il pareggio per 1-1 nel derby di Canelli (botta e risposta nel finale con le reti di Alberto Onomoni e pareggio locale con Hotaj), il successo di misura sulla Novese (1-0, a segno Viel) e infine il KO patito sul campo dello Spartak San Damiano (1-0 siglato da Zenone) con il girone di andata che vede Santostefanese e Ovadese chiudere appaiate al giro di boa.

RITORNO: dal 14 gennaio al 5 maggio con doppia sosta il 24 e 31 marzo
Il girone di ritorno scatterà domenica 14 gennaio e si concluderà il 5 maggio ed è prevista una doppia sosta il 24 e 31 marzo in occasione del Torneo delle Regioni e le festività pasquali. La Santostefanese avrà sette gare in casa e otto in trasferta così come i rivali dell’Ovadese; il confronto diretto del Gigi Poggio, previsto per la nona di ritorno, è in calendario domenica 10 marzo, alle 14.30.
Quale squadra vincerà il Girone D e salirà in Eccellenza? Quali saranno le compagini che accederanno ai playoff per giocarsi le ulteriori carte a disposizione? Quali saranno invece le formazioni che, direttamente o attraverso i playout, scenderanno in Prima categoria? Come sempre, al campo l’ardua sentenza!

Banner Gazzetta d'Alba