Ultime notizie

Al Circolo dei lettori si presenta la nuova edizione del Gigante delle Langhe

Il Gigante delle Langhe sceglie gli autori preferiti  giovedì 30 a Cortemilia

CORTEMILIA L’edizione numero ventidue del concorso letterario Il gigante delle Langhe sarà presentata venerdì 8 marzo alle 11 nel Circolo dei lettori di Torino. Saranno presenti Roberto Bodrito (sindaco di Cortemilia), Cinzia Ghigliano (illustratrice e giurata), Francesco Langella (presidente della Giuria tecnica), Massimiliano Marello (insegnante della scuola primaria e referente della Giuria dei ragazzi), Donatella Murtas (curatrice e co-ideatrice del premio), Valeria Pelle (co-ideatrice del premio) e Anna Vivarelli (scrittrice per ragazzi e vincitrice della XX edizione del Premio).

Al Circolo dei lettori si presenta la nuova edizione del Gigante delle LangheA partire da Cortemilia, nel cuore dell’alta Langa, l’iniziativa è diventata negli anni uno dei riferimenti più importanti nel campo della promozione e della valorizzazione della letteratura per ragazzi a livello nazionale. I suoi indiscussi punti di forza sono un’autorevole Giuria tecnica e una dei ragazzi composta ogni anno da più di 5.000 lettori di scuole primarie e medie che coinvolgono tutta Italia.

A loro il compito di leggere i due libri finalisti individuali dalla Giuria tecnica, donati a ogni classe partecipante dal premio, e decretare mediante democratica votazione (un lettore equivale a un voto) l’autore vincitore. A partecipare al premio sono le più significative case editrici italiane (grandi e piccole), specializzate in letteratura per ragazzi.

La cerimonia di premiazione si terrà a Cortemilia nella chiesa di San Francesco il 21 marzo e sarà in diretta streaming. La premiazione fa parte di un ricco programma di iniziative: incontri e laboratori con scrittori e illustratori, reading, spettacoli teatrali, passeggiate letterarie, esposizioni di illustrazione. È la tanto aspettata Settimana del gigante che si svolgerà in sedi diverse a Cortemilia e nella valle Bormida dal 19 al 26 marzo.

Il riconoscimento, tuttora l’unico in Italia ad avere tale impostazione, è strutturato in tre sezioni:
Narrativa edita nell’anno dell’edizione in corso, Premio Eugenio Pintore, per le fasce di età 8-10 anni e 11-14 anni;
Il racconto dei bambini che coinvolge attraverso la scrittura di un breve testo tutte le primarie dell’alta Langa, della Langa Astigiana e parte della Langa;
Libro illustrato edito nell’anno dell’edizione in corso, Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione

Gli autori finalisti della XXII edizione del premio sono:

  • Narrativa 
    Susanna Tamaro, Tutti abbiamo una stella (Piemme, Il Battello a vapore)
    Chiara Lorenzoni, Come un seme di mela  (Il castoro) per la fascia di età 11 – 14 anni
    Cristina Brambilla, La ragazza corvo (Mondadori)
    Salvo Rinaldo ‘Ma quanto pesa la felicità?? – Edizioni Paoline
  • Libro illustrato
    Federico Appel, E se fossi una tigre?, (Sinnos), testi di Stefan Boonen

 

Banner Gazzetta d'Alba