Cede una cornice di neve, muore un italiano in Francia

Cede una cornice di neve, muore un italiano in Francia 1

ALTA PROVENZA Un cuneese di 52 anni, Paolo Roasio di Verzuolo, è morto in un incidente in montagna avvenuto ieri pomeriggio (sabato 3 febbraio) a Larche, nell’Ubaye francese, poco oltre il Colle della Maddalena. L’uomo era in compagnia di alcuni amici, impegnato in un’escursione di scialpinismo verso la Tete de Fer, a circa duemila metri di quota. A un certo punto una cornice di neve su cui stava camminando ha ceduto e l’uomo è precipitato per oltre 300 metri.

Immediati i soccorsi dei compagni di escursione e l’allarme alle unità di soccorso francesi. A nulla però sono valsi i tentativi di salvargli la vita. La caduta è stata fatale. Roasio lavorava all’Alstom di Savigliano, azienda che produce treni e motrici ferroviarie, ed era conosciuto per la sua passione di fumettista: firmava da oltre vent’anni le vignette in prima pagina del settimanale locale Corriere di Savigliano.

«Siamo addolorati e increduli», commenta il direttore del Corriere di Savigliano, Andrea Giaccardi, «i colleghi della redazione sono vicini alla famiglia in questo momento di profondo dolore; Paolo era una persona speciale, che con pochi tratti di matita sapeva cogliere l’ironia e il pensiero di tutta la redazione in una vignetta».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba