Il turismo cambia il centro storico

Coronavirus in Piemonte, chiusi gli esercizi commerciali il 25 aprile e il 1 maggio

LETTERA AL GIORNALE Ho sfogliato la nuova Gazzetta e ho letto l’articolo sull’apertura di nuovi negozi ad Alba. Ne sono contenta, ma mi spiace non averne letto uno (è stata una mia disattenzione non averlo visto?) sulla chiusura in via Maestra di negozi che caratterizzavano il centro.

Chiude un bar, ma chiude anche la storica gioielleria Carbone. Ho visto cosa è accaduto al centro storico di altri luoghi di interesse turistico (sono di origine napoletana) e mi spiacerebbe assistere a una trasformazione simile per Alba. In via Maestra ci sono già stati tanti cambiamenti. Ricordo il negozietto di alimentari dov’era il bar che chiude e uno più grande che vendeva anche pasta fresca alla fine della via, verso piazza Ferrero.

Concetta, Alba

Gentile signora, grazie della sua lettera che è giunta mentre ci stavamo occupando anche dei negozi che stanno chiudendo. Il tema del commercio e della trasformazione turistica di Alba è spesso comparso sulle pagine di Gazzetta: accanto agli indubitabili aspetti positivi, non abbiamo omesso di segnalare anche i problemi, specie per chi ad Alba ci vive tutti i giorni e non ha le possibilità economiche del turista.
 g.t.

Banner Gazzetta d'Alba