Asti: rubarono un orologio da 30mila euro, arrestati

Tauman e Florian sono stati raggiunti dal provvedimento presso gli istituti penitenziari dove si trovano già per altra causa mentre Caldaras è stata associata presso il carcere di Pisa

Prevenzione stragi sabato sera: una persona denunciata dai Carabinieri

ASTI Sono tre i soggetti segnalati ieri, martedì 13 febbraio, a Viareggio (Lucca), Prato e Pisa per aver commesso, in concorso tra loro, il furto di un orologio di pregio del valore di oltre 30mila euro in una nota gioielleria di Asti nel febbraio del 2023. 

Le operazioni sono state condotte dai Militari del Nucleo investigativo di Asti, supportati dai comandi territorialmente competenti. Nei confronti dei tre responsabili, Peter Tauman (classe 1995), Rosa Florian (classe 1975) e Sara Caldaras (classe 1996), è stata emessa dal Gip di Asti, su richiesta della locale Procura della Repubblica, un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere.

I soggetti, con destrezza e professionalità criminale, approfittando di un momento di disattenzione degli addetti alle vendite, erano riusciti a impossessarsi del bene, facendo perdere in pochi attimi le proprie tracce. L’accurata analisi dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati e il proficuo scambio informativo tra i comandi dell’Arma, hanno permesso di giungere all’identificazione degli autori del furto, giunti ad Asti in giornata al solo fine di commettere il reato.

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, Tauman e Florian sono stati raggiunti dal provvedimento presso gli istituti penitenziari dove si trovano già per altra causa mentre Caldaras è stata associata presso il carcere di Pisa. Nei prossimi giorni verranno interrogati dal Giudice per le indagini preliminari.

Gli arrestati sono gravemente indiziati del delitto contestato, ma la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità giudiziaria nel corso delle successive fasi processuali e definita solo all’esito dell’emissione di sentenza di condanna passata in giudicato, sulla base del principio costituzionale della presunzione di innocenza.

 

Banner Gazzetta d'Alba