Maltempo: previsti due giorni di precipitazioni persistenti e neve, scatta l’allerta gialla

In Piemonte è allerta gialla: previsti due giorni di precipitazioni persistenti e neve

METEO Piogge persistenti per due giorni e nevicate dai 4-700 metri sul basso Piemonte al confine con la Liguria, dai 700-1.000 metri altrove. Maltempo dalla serata di domenica sul Piemonte e nel bollettino di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) viene indicata una situazione di allerta gialla per possibili disagi alla viabilità dovuti alle nevicate sui settori settentrionali del Piemonte, sulle zone collinari e montane confinanti con la Liguria, sui settori sud orientali, dove non si escludono locali allagamenti e isolati fenomeni di versante.

Il servizio meteo di Arpa segnala, inoltre, rinforzi della ventilazione su tutto il Piemonte orientale. La situazione «rimarrà pressoché stazionaria anche nella giornata di martedì, con piogge moderate diffuse sul territorio regionale e un lieve rialzo della quota neve, sui 600-700 metri sul basso Piemonte e oltre ai 1.000 sugli altri settori.

Nella mattinata di lunedì 26 febbraio sta nevicando sulle montagne cuneesi e i primi fiocchi cadono sulla pianura fossanese, come si vede nel video. Sulle Langhe sta piovendo.

 

Banner Gazzetta d'Alba