Asti porta il Palio, la Douja e le Sagre ad Amsterdam

Asti porta il Palio, la

ASTI Prosegue l’attività di valorizzazione all’estero di Asti e del Monferrato. Come attesta l’appuntamento promozionale, che si è svolto nei giorni scorsi ad Amsterdam, dal titolo “Asti, the heart of Monferrato.”

L’iniziativa si è inserita nell’ambito dell’evento “Monferrato identity,” format nato dalla partnership tra il Consorzio di promozione I vini del Piemonte e il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato. Nel corso della conferenza stampa dedicata a consumatori e rivenditori locali e organizzata dall’Ente turismo Langhe Monferrato Roero ad Amsterdam, il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha presentato, insieme ai rappresentanti dell’Atl, il settembre astigiano con i tre eventi principali che lo caratterizzano: il Palio, la Douja d’or e il Festival delle sagre (che richiamano ogni anno migliaia di turisti e appassionati non solo per tradizione, storia e folclore, ma anche per moda, cultura ed enogastronomia).

Ospite d’eccezione l’attore e voce storica del Palio Aldo Delaude, che si è esibito in una performance interpretando Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano e di Asti. Un intervento reso ancora più coinvolgente dalla collaborazione con Samantha Panza, la principessa Valentina, che ha curato l’esposizione dei costumi del Palio proprio per raccontare nel modo più immediato dal punto di vista visivo tutto il calore e il folklore della manifestazione paliofila più antica d’Italia, che nel 2025 festeggerà 750 anni di storia.

Asti porta il Palio, la 1

Inoltre, sono stati mostrati al pubblico tutti i foulard dei 21 concorrenti del Palio, grazie al supporto dei Rioni e dei Comuni. Palio di Asti, Douja d’or e Festival delle sagre si confermano tre appuntamenti importantissimi per il territorio e a livello internazionale. Perciò, il desk informativo dell’Ente turismo Langhe Monferrato Roero è il punto di riferimento ad Amsterdam e ad Anversa per tutti gli operatori locali che vogliono approfondire, unitamente ai rapporti commerciali, la conoscenza di un territorio che accoglie ogni anno un consistente numero di turisti provenienti dai Paesi Bassi.

Gli eventi di Amsterdam sono l’occasione per ribadire la forte vocazione enogastronomica del Monferrato, che proprio quest’anno festeggia il decennale dal riconoscimento Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità. In particolare, i presenti hanno potuto assaggiare la famosa torta del Palio, accompagnata dai vini offerti dal Consorzio dell’Asti Docg e dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, oltre a una selezione di salumi e formaggi provenienti direttamente da produttori monferrini.

Il sindaco Rasero ha dichiarato: «Una giornata importante a cui ho voluto partecipare per sottolineare il valore di questi eventi di promozione all’estero, che consentono di raccontare in prima persona a giornalisti e tour operator le bellezze delle nostre colline. La presentazione di Asti e del Settembre astigiano ad Amsterdam è stata inserita all’interno di altri eventi promozionali del nostro territorio organizzati dal Consorzio del vino e ciò risalta il ruolo giocato dalle sinergie nelle strategie di promozione turistica

L’amministratore delegato dell’Ente turismo Langhe Monferrato Roero Giovanni Minetti ha aggiunto: «Come Atl crediamo sia importante creare momenti in cui Comuni, Associazioni e Consorzi siano in grado sinergicamente di attirare l’attenzione degli operatori turistici e della stampa specializzata. Il Settembre astigiano si propone come una vetrina perfetta».

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba