Onav apre la nuova sede ad Asti, dov’è nata 73 anni fa

Mille metri quadrati in piazza Santa Maria Nuova

Onav apre la nuova sede ad Asti, dov'è nata 73 anni fa

ONAV Nuova sede ad Asti, città dov’è nata 73 anni fa, per l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino: l’inaugurazione con il presidente nazionale Vito Intini. Le sale di piazza Santa Maria Nuova, per un totale di mille metri quadrati, ospiteranno corsi, incontri scientifici aperti ai produttori di vino in tutta Italia e momenti divulgativi rivolti al grande pubblico.

«Vogliamo parlare linguaggi nuovi, contemporanei, aiutando il consumatore a fare chiarezza su temi complessi come per esempio vino e salute», ha sottolineato Intini. «Già nel 1951, quando il mondo del vino era molto diverso da oggi, l’Onav nacque con un pensiero moderno: insegnare al pubblico come si beve anche solo un bicchiere di vino. Un impegno che manterremo con ancora più determinazione».

All’inaugurazione c’era il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, il quale ha evidenziato come il vino crei «un settore economico e identitario essenziale per il nostro Paese e per il Piemonte, anche grazie a professionisti che, come gli assaggiatori Onav, promuovono questo straordinario prodotto e danno voce al lavoro svolto ogni giorno dalle cantine». Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha espresso il suo «orgoglio poiché l’Onav ha scelto di rimanere ad Asti, città di fondazione, ribadendo l’importanza che ricopre per l’identità enologica italiana. Una città in crescita, produttiva e di presenze turistiche».Gli iscritti a Onav in tutta Italia sono più di 10mila.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba