Ultime notizie

Alba: nuovi sportelli Informagiovani in città

Alba: nuovi sportelli Informagiovani in città

ALBA L’Ufficio Informagiovani, da martedì 12 marzo, darà il via al progetto Informagiovani in città, che prevede l’apertura di nuovi punti informativi dedicati ai giovani:

in viale Masera, nel salone polifunzionale di viale Piero Masera 1, tutti i martedì dalle 14 alle 16;
in Biblio, alla Biblioteca civica Giovanni Ferrero di via Vittorio Emanuele 19, tutti i venerdì dalle 14 alle 16;
in Döm, nello spazio Döm di via Vincenzo Giacosa 7/a, tutti i venerdì dalle 16.30 alle 18.30.

L’iniziativa nasce dalla volontà di presenziare con lo sportello in alcuni spazi pubblici, già vissuti dai giovani della città, per essere più vicini alle loro esigenze. Le informazioni sono accessibili con estrema facilità ma, allo stesso tempo, il rischio è quello di perdersi in un mare di dati difficili da decodificare e selezionare. L’Informagiovani può avere così il compito di orientare nella ricerca di dati utili, di soluzioni valide e di scelte adeguate. I nuovi sportelli saranno gestiti dagli operatori dell’Informagiovani e andranno ad aggiungersi all’ufficio di via General Govone 11. L’accesso sarà libero e gratuito per avere informazioni su scuola e formazione, lavoro, tempo libero, viaggi e mobilità e Servizio civile universale.

Dicono all’assessorato alla Cultura e all’Informagiovani della Città di Alba, guidato da Carlotta Boffa: «Con questo progetto l’Amministrazione intende raggiungere i giovani nei luoghi che abitualmente frequentano e mettere a loro disposizione un servizio orientativo, il più possibile completo, con strumenti e modalità di comunicazione a loro adatti, affinché possano conoscere le opportunità esistenti sul territorio e acquisire gli strumenti necessari per fare delle scelte consapevoli.»

Banner Gazzetta d'Alba