Scuola Media Salesiana di Bra, tra Mago Sales e la visita a I Glicini, un periodo di grande attività

Scuola Media Salesiana di Bra, tra Mago Sales e la visita a I Glicini, un periodo di grande attività 2

BRA Sempre molto attiva la Scuola Media Salesiana di Bra, dove gli studenti sono coinvolti in varie iniziative.

Scuola Media Salesiana di Bra, tra Mago Sales e la visita a I Glicini, un periodo di grande attività 4

In questo periodo spiccano due: l’incontro con Mago Sales, il salesiano don Silvio Mantelli, che formalmente è legato alla casa salesiana di Bra e la visita agli anziani ospiti della Casa di Riposo “I Glicini”.

Lo scorso 22 febbraio scorso, Don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales, ha fatto visita ai ragazzi della scuola media Salesiana.

Scuola Media Salesiana di Bra, tra Mago Sales e la visita a I Glicini, un periodo di grande attività 3

Durante l’incontro, Mago Sales ha raccontato ai ragazzi della sua vita missionaria e di come abbia potuto, attraverso i giochi di prestigio,  portare allegria a tanti bambini costretti alla schiavitù.

Poi è venuto il momento dei giochi di prestigio che hanno allietato gli studenti, unendo preghiera e magia: un po ‘ come faceva don Bosco con i suoi ragazzi.

Scuola Media Salesiana di Bra, tra Mago Sales e la visita a I Glicini, un periodo di grande attività

Il giorno dopo è stata la volta della visita alla casa di riposo. Questa visita l’hanno fatta i ragazzi della terza media. I ragazzi hanno incontrato gli anziani, si sono presentati e molti anziani hanno raccontato i loro ricordi.

Scuola Media Salesiana di Bra, tra Mago Sales e la visita a I Glicini, un periodo di grande attività 1

Scrive un allievo della terza media: -«Dopo le presentazioni siamo stati invitati a porre varie domande sui i loro ricordi dei periodi riguardanti la dittatura fascista e la seconda guerra mondiale. Abbiamo ricevuto moltissime informazioni e risposte ai nostri quesiti, soprattutto attraverso ricordi e memorie, come fonti storiche attendibili, da parte di coloro che erano già abbastanza grandi allo scoppio della guerra. A mio parere è stata un’esperienza molto bella e piacevole, ma soprattutto anche molto  istruttiva data la grande quantità di informazioni ricevute». Esperienze importanti che non saranno mai dimenticate.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba