
AGRICOLTURA Hanno preso il via le iscrizioni per la nuova edizione di Oscar green. Promosso da Coldiretti giovani impresa per valorizzare le idee innovative della categoria, quest’anno il premio è dedicato al tema dell’intelligenza naturale.
Attualmente, in Italia sono attivi 52mila imprenditori agricoli under 35, il cui numero cresce con soddisfazione tra chi ha continuato l’attività di famiglia e chi ha scelto l’agricoltura, pur provenendo da altri settori o percorsi di studio differenti. Un’eccellenza del made in Italy, considerato che le aziende agricole giovani generano una produzione standard di 4.296 euro a ettaro (circa il doppio rispetto alla media europea pari a 2.207 euro a ettaro), secondo l’analisi del centro studi Divulga.
Cinque le categorie di concorso dell’Oscar green messe a punto per il 2025, le cui domande di partecipazione vanno presentate entro il 20 marzo direttamente sulla pagina web https://giovanimpresa.coldiretti.it/oscar-green/iscrizione/ oppure presso le federazioni provinciali di Coldiretti.
- Nello specifico, la categoria “Campagna amica: custode di biodiversità” premia i progetti che promuovono i prodotti dell’agroalimentare italiano avvalendosi di forme di commercializzazione ispirate alla filiera corta, attraverso i mercati contadini, le iniziative volte a sviluppare le potenzialità ricettive delle aziende agricole e il turismo nelle aree rurali.
- La categoria “Impresa digitale e sostenibile” si rivolge alle aziende che, attraverso la digitalizzazione, lavorano e producono in modo ecosostenibile, valorizzando gli scarti di produzione in un’ottica di economia circolare, producendo energia e risparmiando risorse naturali.
- La categoria “Coltiviamo insieme” coinvolge quei modelli di imprese, cooperative, consorzi e soggetti pubblici capaci di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera agricola per il benessere della collettività in progetti di partenariato.
- La categoria “Agri-influencer” è rivolta alle imprese che promuovono le proprie attività attraverso l’uso dei moderni canali di comunicazione, con le loro pagine social e i loro eventi.
- Infine, la categoria “+Impresa” premia le aziende agricole che si confrontano in un contesto sempre più sfidante e internazionale, nel quale la capacità di visione dell’imprenditore è componente fondamentale.
Il delegato di Giovani impresa Asti Alessandro Caruso ha commentato: «Oscar green rappresenta un’importante occasione per i giovani agricoltori che mettono al centro valori come l’innovazione tecnologica e la tutela del territorio. Le imprese che concorrono per l’Oscar green sono rappresentative di un modello di innovazione sostenibile in agricoltura, che affonda le proprie radici nella terra e nelle comunità».
La presidente di Coldiretti Asti Monica Monticone ha sottolineato: «Nell’Astigiano si moltiplicano le storie di giovani che si sono riscoperti protagonisti dell’agricoltura di nuova generazione. Con l’Oscar green è il momento di far emergere questo lodevole patrimonio».
Il direttore di Coldiretti Asti Giovanni Rosso ha aggiunto: «Dal 2006 a oggi, il premio ha visto decine di migliaia di imprese giovani presentare i propri progetti su tutto il territorio nazionale. L’agricoltura necessita di nuova linfa dei nostri giovani, capaci di trasformare le esigenze in progettualità concrete».
Manuela Zoccola
