Ultime notizie

ALBESE 1917 / Iniziata ufficialmente la nuova stagione biancazzurra (FOTOGALLERY)

Albese 1917 al via: iniziata ufficialmente la nuova stagione biancazzurra
L'allenatore dell'Albese Giancarlo Rosso

di Alice Ferrero

CALCIOÈ cominciata ufficialmente la stagione 2025/2026 dell’Albese 1917, la società nata nei mesi scorsi dalla fusione tra Alba Calcio e Albese Calcio. Un’unione che segna l’inizio di una nuova era calcistica per la città di Alba, con un progetto ambizioso e profondamente legato al territorio. Il nuovo club eredita il titolo sportivo in Eccellenza dalla Alba Calcio e porta con sé il glorioso passato dell’Albese Calcio, i colori biancazzurri e oltre un secolo di storia.

Sabato 2 agosto, al campo sportivo Michele Coppino, è suonato il primo fischio d’inizio della stagione con il raduno e la prima seduta di allenamento agli ordini di mister Giancarlo Rosso. Un volto più che noto ai tifosi: per lui si tratta di un ritorno sulla panchina albese, dopo averla già allenata per ben 15 stagioni vissute tra Promozione, Serie D ed Eccellenza. «Affrontiamo un girone estremamente competitivo, con squadre di grande tradizione come Alessandria, Fossano e Chieri», ha dichiarato Rosso. «Partiamo con un gruppo completamente nuovo, giovane, da costruire passo dopo passo. Il nostro obiettivo è creare identità e mentalità di squadra: crediamo fortemente in questo progetto e ci aspetta un mese importante di lavoro per mettere le basi della nostra stagione».

Sulla stessa linea anche le parole del direttore sportivo Davide Pedone, tra i principali artefici della nuova rosa:
«Ho creduto in questo progetto, abbiamo allestito una squadra giovane ma con ottimi elementi e sono sicuro che arriveremo a giocarcela con tutti. Ora dobbiamo lavorare duro per amalgamare una squadra costruita da zero per farci trovare pronti ad un campionato che si preannuncia molto complesso».

Prima dell’esordio ufficiale in Coppa Italia, in programma domenica 24 agosto contro la Cheraschese, i biancazzurri disputeranno quattro test amichevoli: si parte con due uscite in trasferta contro Vogherese (12 agosto) e Cairese (14 agosto), entrambe formazioni di Serie D, per poi tornare al Coppino con le sfide casalinghe contro Spartak San Damiano (20 agosto) e Saviglianese (27 agosto), entrambe di Promozione. C’è grande fermento intorno alla nuova realtà cittadina. Il presidente Maxim Pioggia ha dato il via a un progetto tecnico ambizioso ma radicato nella valorizzazione dei giovani locali, come dimostra la rosa convocata per il raduno, che abbina esperienza e freschezza.

CONVOCATI E STAFF TECNICO
Tra i pali ci saranno Giovanni Russo (1992) e Stefano Ferlisi (2006). In difesa spazio a Gadiaga, Grimaldi, Galvagno, Fantone, Bellocchio, Muratore e Amansour. A centrocampo convocati Di Stefano, Medda, Redi, Lazzarin, Trinchero, Bosio, Burnescu e Garavello. In attacco ci saranno Galvagno, Obase, Gomez e Delledonne.

Lo staff tecnico sarà guidato da mister Rosso, con Andrea Pellegrino come vice, Marco Mosele come preparatore dei portieri, Ignacio Aluau come preparatore tecnico, Francesco Zara come massaggiatore e osteopata e Riccardo Bodda nel ruolo di collaboratore tecnico.

L’Albese 1917 è pronta a scrivere una nuova pagina della storia sportiva di Alba. L’entusiasmo c’è, ora la parola passa al campo.

Banner Gazzetta d'Alba