Aspettando Collisioni: a Mondovì arrivano Renga, Elio e Max Pezzali

MONDOVÌ Nasce un nuovo appuntamento nella galassia del Progetto Collisioni: a un mese dall’inizio della grande kermesse di Barolo, Collisioni fa tappa a Mondovì per una nuova due giorni di musica, letteratura e grande giornalismo, che vedrà in concerto il cantautore Francesco Renga, già sold out all’Arena di Verona, e il ritorno dei Subsonica, nuovamente in Piemonte a Mondovì dopo il sold out al Palaolimpico di Torino dello scorso autunno. Ma il festival non si limiterà alla musica; come sempre il cuore del format si concentrerà su tanti incontri non-stop con personaggi della musica, del giornalismo, della TV e della letteratura nelle giornate di sabato e domenica, e presenterà un palco di band emergenti in continuità con il progetto giovani che da anni l’associazione porta avanti nelle sue iniziative.

In collaborazione con la città di Mondovì Collisioni quest’anno organizzerà anche la terza edizione del premio giornalistico Cesare Augusto Fracchia: il premio, dedicato alla memoria del celebre giornalista monregalese, è riservato a giornalisti e pubblicisti di età inferiore a 35 anni, che abbiano pubblicato articoli o servizi aventi come tema Mondovì ed il Monregalese. 

Il Programma della Piazza Concerti

Le due serate del festival vedranno esibirsi sul palco Francesco Renga, a partire dalle 21.30 di sabato 13 giugno e i Subsonica nella serata di domenica 14 giugno dalle 21.

Come nel suo spirito, Collisioni ripropone la condivisione di momenti musicali e di spazi dedicati allo spettacolo seguendo il leitmotiv che, da sempre, caratterizza la sua programmazione artistica, mettendo a confronto linguaggi artistici diversi come la letteratura, la musica, il teatro.

Alle 20 sul palco salirà Elio, che interpreterà con arguzia e divertita ironia i brani più noti de L’opera da tre soldi e altre storie di Kurt Weill con i testi di Bertold Brecht e altri celebri brani. Dopo i suoi grandi successi, Elio porta avanti un importante progetto culturale affrontando un’opera complessa, unendo la musica alla recitazione: binomio in perfetto stile Collisioni.

Insieme a lui i Fiati Associati: l’ensemble nasce nel 2009 dalla collaborazione di alcuni dei più importanti ed affermati musicisti italiani, noti anche nel panorama internazionale, con la volontà di dar vita a progetti originali. I membri della band vantano prestigiose collaborazioni con la scena musicale internazionale: da New York, Londra, passando per Amsterdam e Berlino, fino a San Pietroburgo.

Il Cartellone letterario

Ma il 13 e il 14 giugno in Piazza della Repubblica a Mondovì non ci sarà soltanto musica. A inaugurare il cartellone letterario sarà Marco Travaglio che alle 14 del sabato presenterà il suo nuovo libro “Slurp” (Chiarelettere), nel quale racconta come i giornalisti, gli intellettuali e gli opinionisti italiani hanno beatificato, osannato, magnificato, propagandato la peggior classe dirigente d’Europa.

Alle 15.30 salirà sul palco lo psichiatra Paolo Crepet, che presenterà “Il caso della donna che smise di mangiare”, il nuovo libro edito da Einaudi sulla vita di Fausta e la lotta quotidiana che deve condurre per essere sé stessa.

Alle 17, poi, sarà il turno di Mario Calabresi, che racconterà al pubblico storie di ragazzi italiani che non hanno avuto paura di diventare grandi e che dicono “Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa”. Questo, infatti, il titolo del nuovo libro del direttore de La Stampa edito da Mondadori, che ripercorre la storia degli zii Gigi e Mirella.

Anche Ferzan Ozpetek racconterà al pubblico di Mondovisioni storie di vite sospese nel tempo da una forza più grande di loro. Alle 18.30 presenterà, appunto, “Sei la mia vita”, il suo nuovo romanzo edito da Mondadori e in uscita a maggio.

A chiudere la prima giornata di incontri sarà Gad Lerner, che alle 20 rifletterà col pubblico sullo stato del giornalismo in tempi di fanatismo: “La ferocia della guerra in corso sulle sponde meridionali del Mediterraneo non ci lascia immuni. Ma un’informazione globale può rivelarsi preziosa.”

Gli appuntamenti della domenica partiranno alle 10.30 con Pupi Avati in veste di romanziere. “Il ragazzo in soffitta” (Guanda) è infatti il suo primo romanzo, e sarà proprio dell’amicizia dei due quindicenni protagonisti del libro, dei loro amori e delle loro vendette che parlerà al pubblico di Mondovisioni.

A seguire, dalle 12 alle 13 il celebre meteorologo Luca Mercalli dialogherà con il prof. Norbert Lantschner, Presidente della Fondazione ClimAbita, in un incontro che ha lo scopo di far riflettere sulle incombenti variazioni climatiche intercorse negli ultimi decenni e sensibilizzare il grande pubblico

A partire dalle 14, poi, una lezione anticonvenzionale del matematico Piergiorgio Odifreddi intitolata “Gli angeli dei giorni d’oggi”, nella quale cercherà di spiegare quali sono le strategie e le tattiche che ha usato e usa ancora per divulgare la più ostica delle scienze: la matematica.

Alle 15:30, invece, sarà il momento di uno stravagante dialogo tra uno scrittore come Mauro Corona e un musicista come Davide Van de Sfroos. In tipico stile Collisioni un binomio artistico versatile, uno scrittore incontra un musicista: linguaggi artistici differenti, un’unica storia da raccontare. Il primo è un artista poliedrico e scrittore tra i più letti e amati in Italia. Il secondo, musicista di fama internazionale, racconta storie autobiografiche raccolte nelle osterie tra i pescatori e contrabbandieri; un collage di anime che hanno, in qualche modo, contribuito a arricchire il suo viaggio artistico.

Per concludere la rassegna letteraria, infine, due giornalisti. Alle 17 Corrado Augias parlerà delle donne protagoniste del suo libro “Il lato oscuro del cuore” (Einaudi).

Alle 20, poi, Aldo Cazzullo racconterà la Grande Guerra nelle vite comuni di uomini e donne: “La Guerra dei Nostri Nonni” è infatti il titolo del suo libro edito da Mondadori.

 

Il Palco Verde

Ad inaugurare il palco verde saranno Ale & Franz che alle 17.00 di sabato dialogheranno con il pubblico e rivivranno insieme agli spettatori le tappe importanti della loro carriera, raccontando in maniera dinamica aneddoti e storie divertenti vissute sui palchi di tutta Italia. Una serie di sketch creati dal caso, dove tempo e spazio si incrociano in modi a volte inaspettati, dando vita a situazioni diverse, a volte surreali, sempre esilaranti. Alle 18.30 Max Pezzali in dialogo con Ernesto Assante ripercorrerà le tappe della sua carriera, da Hanno ucciso l’uomo ragno e Nord Sud Ovest Est agli anni della maturità di canzoni come Il mondo insieme a te fino a questo nuovo progetto artistico musicale: l’attesissimo album di inediti Astronave Max.

Domenica 15 giugno, prima del concerto serale, Max e Samuel dei Subsonica, moderati da Mada degli Africa Unite, incontreranno il pubblico di Collisioni alle 16:30 sul Palco Verde, nuovo spazio dedicato ai giovani e agli appuntamenti musicali.

Alle 17:30, invece, Zibba, parlerà con il pubblico e con il vincitore del Premio Fracchia del suo percorso artistico, in particolare del suo ultimo album di inediti “Muoviti Svelto” e canterà qualche pezzo del suo repertorio. Frontman degli Almalibre, cantautore, scrittore e attore, Zibba è un pluripremiato artista a tutto tondo, che vanta collaborazioni con i più grandi del panorama musicale italiano: da Jovanotti a Eugenio Finardi, da Cristiano de André a Niccolò Fabi, da Roy Paci ai Tiromancino.

Gli artisti emergenti

Gli incontri iniziano alle 14 di sabato, con Litio, che alle 15 lascerà il posto a Chanty e dalle 16 a Cecilia. Alle 17 sarà il turno di Ale & Franz, e poi alle 18 di Max Pezzali. Infine, alle 20, toccherà a La sfida.

Dopo il concerto di Francesco Renga, poi, il palco giovani si trasformerà in consolle, e sarà il dj Gabriele Giudici a intrattenere il pubblico di Mondovisioni a partire dalle 23:30 con un djset.

Nella giornata di domenica 14 giugno, poi, gli spettacoli del Palco Giovani saranno aperti alle 12:30 da La Teiera Di Russel, seguiti da Deb e i Mostri alle 13:30.  Alle 14:30 sarà il momento dei Nikelodeon Opera, poi di Eugenio in via di Gioia. Come anticipato, alle 16:30 toccherà a Max e Samuel dei Subsonica, seguiti da Zibba. Alle 18:30 sarà il turno di Ilaria Viola, poi di Valentina Tioli e infine di Elisa & The Grey Cats.

Dopo il concerto dei Subsonica, in chiusura, saranno Mario Scalambrin, Luca Sgarro e Marchino a far ballare la piazza, a partire dalle 23:30.

Per ulteriori informazioni www.collisioni.it.

Banner Gazzetta d'Alba