Festa del volontariato a quattro zampe: un’esperienza da ripetere

Come riportato nelle scorse settimane da Gazzetta, diverse associazioni animaliste del territorio hanno organizzato domenica 22 settembre, all’H Zone di Alba, una manifestazione dedicata al mondo del volontariato impegnato nella cura degli animali. Di seguito riportiamo il racconto della giornata scritto dai volontari della sezione locale dell’Anpa (Associazione protezione animali e ambiente), impegnati presso il rifugio “Dog’s world” di Vaccheria.

Noi volontari abbiamo illustrato le varie attività che svolgiamo costantemente in favore degli animali di cui ci occupiamo. Attività come, ad esempio, l’acquisto di cibo per cani e gatti bisognosi, sterilizzazioni, pubblicazioni informative, campagne di sensibilizzazione e locandine. A tutti i partecipanti, in particolare ai bambini, è stato offerto un piccolo rinfresco. Vogliamo ringraziare l’azienda Ferrero per i dolci gentilmente offerti, Busto Mistero per le cornici e Rima Belle Arti per le opere realizzate.

giornata-volontariato-animali-alba-settembre2013

Ci auguriamo che questa giornata abbia offerto a tante persone l’opportunità di avvicinarsi al mondo del “volontariato a quattro zampe” che, spesso, è poco conosciuto e che ha bisogno di sostegno e visibilità. Solo noi, esseri umani, possiamo “dar voce a chi voce non ce l’ha” per far sì che aumenti sempre più la sensibilità nei confronti degli animali e la consapevolezza dei loro diritti perché, come diceva Gandhi“La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali”.

Banner Gazzetta d'Alba