La nuova Chiesa di papa Francesco: il 10 gennaio un incontro al Teatro sociale di Alba

Gazzetta d’Alba, l’associazione corale Intonando e il Comune di Alba presentano il libro di Giovanni Valentini “La morale, la fede e la ragione. Dialogo con don Antonio Sciortino sulla nuova Chiesa di papa Francesco”. L’appuntamento è previsto per venerdì 10 gennaio alle 21 nella sala “Marianna Torta Morolin” del teatro sociale “Giorgio Busca” di Alba.

Don Antonio Sciortino – direttore di Famiglia Cristiana, il settimanale cattolico della Periodici San Paolo – replica sul palco di Alba, introdotto da Gabriella Giargia e incalzato dai giovani giornalisti di Gazzetta d’Alba – il confronto con Giovanni Valentini – editorialista del quotidiano la Repubblica – indicando la strada per un dialogo fruttuoso e aperto tra laici e cattolici nella nuova Chiesa che papa Francesco va disegnando.

incontro-don-sciortino-valentini-alba-dicembre2013

Don Antonio Sciortino, giornalista professionista dal 1986, dirige il settimanale Famiglia Cristiana dal 1999. Dal novembre 2011 è anche direttore editoriale della Periodici San Paolo. Ha pubblicato diversi saggi sulla vita della Chiesa, sul mondo cattolico e sul fenomeno dell’immigrazione. Nel 2005 è stato nominato Grande Ufficiale dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2008 il Comune di Milano gli ha assegnato l’Ambrogino d’oro.

Giovanni Valentini è giornalista e autore di numerosi libri. Scrive per la Repubblica dalla fondazione: è stato inviato speciale, capo della redazione milanese e vicedirettore. Tiene la rubrica “Il sabato del villaggio” con cui ha vinto il premio Saint-Vincent di giornalismo nel 2000. In precedenza aveva lavorato per la Gazzetta del Mezzogiorno e per il Giorno. Ha diretto i settimanali L’Europeo e l’Espresso, oltre ai quotidiani veneti il Mattino di Padova e la Tribuna di Treviso.

L’ingresso è gratuito. Per partecipare occorre ritirare il biglietto, fino a esaurimento dei posti, presso la libreria San Paolo in via Vittorio Emanuele 30, ad Alba. Per eventuali informazioni si può contattare il numero 0173-29.63.32 (chiedere di Chiara o Isabella) oppure scrivere all’indirizzo e-mail chiara.biasizzo@stpauls.it.

Banner Gazzetta d'Alba