Nuovi interventi sulle scuole di San Michele e di via Ospedale

Nuovi interventi sulle scuole di San Michele e di via Ospedale

BRA Riqualificazione energetica: è questo l’obiettivo che i tecnici della ripartizione lavori pubblici del Comune intendono raggiungere sia nella scuola primaria San Michele (nella quale si effettuerà anche un ampliamento della mensa) sia in quella dedicata all’infanzia di via Ospedale, con i cantieri che sono ormai in partenza.
I denari per questi due interventi – la cui spesa complessiva si aggira sui 600mila euro – arrivano dal bando “Kyoto 3” finalizzato appunto al risparmio energetico.

Una spesa di 600mila euro

Spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa: «I cantieri sono iniziati martedì 30 maggio, anche se non è ancora concluso l’anno scolastico. Ma per ovviare ai disagi che inevitabilmente questo avvio – previsto adesso per poter ultimare l’opera entro l’inizio delle lezioni a settembre – comporterà, ci siamo recati alla scuola di San Michele e abbiamo fatto una sorta di “conferenza stampa”, alla quale hanno partecipato allievi e insegnanti. A loro abbiamo spiegato il cronoprogramma dell’intervento, che prevede la sostituzione dei serramenti, l’esecuzione del cappotto, l’ampliamento della mensa e la realizzazione di un nuovo servizio igienico».
Aggiunge Tonino Saglia del settore scuole della ripartizione lavori pubblici: «Il progetto prevede la sostituzione di tutti gli infissi della struttura, nell’ottica del conseguente risparmio energetico. L’architetto Gianfranco Berrino sarà il direttore dei lavori, che saranno eseguiti dalla ditta Edilizia subalpina di Saluzzo. Il costo previsto è di 350mila euro».
Per i lavori alla Gianni Rodari, l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa spiega: «Anche nella scuola dell’infanzia inizia un intervento di riqualificazione energetica, che è stato affidato alla ditta Sgm di Rivoli; in questo caso il costo dell’intervento – finanziato sempre dallo stesso bando “Kyoto 3” – è di poco superiore ai 250mila euro».
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba