Meteo: nel weekend bel tempo a oltranza, anche se qualcosa cambierà

Meteo: nel fine settimana previsto tempo di stampo estivo

L’alta pressione oggi cederà temporaneamente al passaggio di una perturbazione che non inciderà sulle nostre zone. Da domani riprende vigore, anche se non più con la stessa forza e struttura di questi giorni. Lentamente le correnti occidentali atlantiche si imporranno da metà settimana, anche se ancora senza perturbazioni e precipitazioni importanti.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi, venerdì 1° fino a lunedì 4 marzo

Cielo in prevalenza soleggiato o con velature. Nubi più spesse sui confini alpini settentrionali che oggi porteranno qualche precipitazione, con neve oltre i 1.300/1.500 metri. Lunedì nuvolosità più consistente su Liguria e Piemonte orientale, con piogge generalmente deboli su Levante ligure (localmente anche moderate), confini alpini occidentali e pianura piemontese orientale.

Temperature in temporaneo calo nelle massime domani ma che comunque resteranno ben sopra la media e da domenica potranno superare nuovamente i 20 °C per poi calare lunedì per via della copertura nuvolosa,  mentre sulle coste saranno più contenute e non oltre i 15/16 °C. Minime che non subiranno variazioni di rilievo e si attesteranno tra i 3/7 °C delle pianure agli 8/11 °C delle coste.

Venti per la maggior parte del tempo assenti o deboli di direzione variabile e che assumeranno regime di brezze. Soltanto oggi avremo raffiche di Foehn sulle zone alpine che nel pomeriggio potranno raggiungere in particolare le pianure adiacenti di cuneese e torinese. Lunedì poi aumento del vento meridionale sulla Liguria.

Da martedì 5 marzo

Le correnti  in quota si disporranno gradualmente da Ovest e poi Sud-Ovest, portando aria più umida che potrebbe risultare in perturbazioni più importanti nella seconda metà della settimana.

L’8° Giornata della meteorologia 2019 sul tema  “il clima cambia, cambiamo anche noi” si terrà a Busca il 16 e 17 marzo. Sarà una giornata per incontrare e dibattere con i maggiori esperti di meteorologia e climatologia.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba