Ipotesi per il riutilizzo dell’ex discoteca Baia Blanca

Ipotesi per il riutilizzo dell'ex discoteca Baia Blanca

LEVICE Fino al 29 settembre, Bergolo, Levice e Monesiglio ospiteranno appuntamenti culturali e attività rivolte alla valorizzazione e al riutilizzo di alcuni spazi, con la partecipazione di architetti e artisti.
«Dal 1976 e, con maggiore convinzione e risultati, dal 2013, abbiamo puntato sulla cultura come fattore essenziale per l’economia del territorio», afferma il sindaco di Bergolo, Mario Marone. Aggiunge Francesca Rovello, giovane primo cittadino di Levice: «Siamo al centro di un’area caratterizzata dalla necessità di valorizzare i circuiti culturali. Per raggiungere questo obiettivo le Amministrazioni comunali devono lavorare in sinergia e con maggior coraggio».

Anche per questo motivo i tre paesi dell’alta Langa hanno deciso di promuovere una settimana di eventi tra arte, architettura e riflessioni sulla riqualificazione di spazi. La manifestazione comincerà sabato 21 con una serie di appuntamenti culturali e musicali nei tre paesi. Da domenica 22 a sabato 28, l’ex discoteca Baia Blanca di Levice sarà oggetto di un workshop del Ricettario, un format ideato da un collettivo di architetti per sperimentare metodologie di trasformazione creativa degli spazi pubblici, segnando l’avvio della trasformazione dell’ex discoteca in un luogo a servizio della collettività.

Il pomeriggio di venerdì 27, a palazzo Scarampi di Levice, sarà dedicato a “Riabitare l’Italia”, confronto tra esperti sul rapporto tra cultura del progetto e aree fragili, che costituiscono i due terzi del nostro Paese. Sabato 28, dalle 14 alle 19, alla Baia Blanca si tireranno le fila di una settimana di lavoro, con realtà operanti su scala locale, nazionale e internazionale, chiamate a raccontare il loro approccio ai temi della trasformazione e del riuso di spazi ed edifici dismessi.

La settimana si chiuderà domenica 29, dalle 16 alle 20, con Happy days, un evento per rievocare l’originale vocazione della Baia Blanca. Un raduno di auto e Vespa d’epoca sarà di contorno a una band che suonerà musica degli anni Cinquanta.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba