Domani il settore delle costruzioni manifesta in piazza Galimberti a Cuneo

CUNEO Rilanciare il settore delle costruzioni per rilanciare il paese. Domani, venerdì 15 novembre, a partire dalle 10, i sindacati Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil scendono in piazza Galimberti per chiedere una vera politica industriale in favore del settore delle costruzioni. Manifestazioni analoghe si terranno a Torino, Novara e Alessandria. In 11 anni di crisi il settore ha perso, solo in Piemonte, oltre 60mila posti di lavoro

«L’iniziativa di venerdì 15 novembre – fanno sapere i segreteri regionali di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Giuseppe Manta, Piero Tarizzo e Massimo Cogliandro – serve a richiamare l’attenzione sui tanti problemi che investono il settore delle costruzioni. Chiediamo una vera politica industriale nell’edilizia, il rilancio delle infrastrutture, la riqualificazione e messa in sicurezza del territorio, un impegno più forte sulla legalità, con il rafforzamento del Durc, la diffusione della congruità, l’attuazione della patente a punti sugli infortuni, in forte aumento, e una reale riforma del Codice degli appalti che riduca il ricorso al subappalto».

Domani il settore delle costruzioni manifesta in piazza Galimberti a Cuneo

«Per la nostra provincia sono necessarie azioni urgenti per completare l’autostrada Asti-Cuneo, il tunnel del Tenda Bis e le tante opere necessarie per prevenire il rischio idrogeologico», si legge nel comunicato sindacale. Inoltre la manifestazione chiederà una vera riforma previdenziale che riconosca che i lavori non sono tutti uguali, una riforma fiscale che riduca le tasse a lavoratori e pensionati, un forte contrasto all’elusione contrattuale e al lavoro nero e una maggiore tutela della salute e sicurezza dei lavoratori per fermare la catena di infortuni mortali che purtroppo ha caratterizzato la nostra provincia. Sotto la lente dei sindacati del settore edile ci sono anche la corretta applicazione dei contratti nazionali e territoriali edili nei cantieri e il recupero delle tutele, della trasparenza e il contrasto alla criminalità introdotto con decreto Sblocca cantieri.

Banner Gazzetta d'Alba