I bambini a scuola di arabo

I bambini a scuola di arabo

BRA Corso di arabo per bambini, atto quarto. È ricominciato, nelle aule concesse dall’istituto salesiano di Bra, il corso di arabo curato dall’associazione culturale El Salam e aperto in particolare ai bambini che frequentano la scuola primaria.

Commenta il direttore dei Salesiani, don Alessandro Borsello: «Abbiamo deciso di concedere nuovamente le aule ai responsabili dell’iniziativa, perché siamo convinti che non debbano esserci, a priori, preclusioni; il nostro istituto, anche nella sua componente dell’oratorio, lavora da sempre nell’ottica dell’accoglienza e dell’integrazione. Al momento sono attive cinque classi, con una cinquantina di allievi». Spiega Rachid Ech Chouiter, referente dell’associazione culturale El Salam, che organizza il percorso: «Le lezioni sono aperte sia ai nostri figli nati qui in Italia – a rischio di non conoscere più la lingua dei loro avi, con la quale magari si devono spesso confrontare quando vanno in vacanza nella terra dei genitori – sia a bambini di altre nazionalità, sia eventualmente ad adulti che fossero interessati ad aumentare il loro bagaglio linguistico».

Conclude Fabio Bailo, presidente del Consiglio comunale, delegato dal sindaco alla cultura: «L’iniziativa è certamente positiva, perché mantenere un legame con le proprie radici, permette ai bambini di crescere con delle consapevolezze che sono essenziali anche per imparare a relazionarsi correttamente con gli altri».

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba