I mercati ambulanti di Alba non riaprono

Le regole per tenere mercato di alimentari
Il mercato del 20 marzo è stato uno degli ultimi prima della chiusura temporanea.

ALBA Dopo l’annuncio del sindaco di Asti, anche Alba riapre i mercati ambulanti, almeno per quanto riguarda la vendita di prodotti alimentari, a partire da mercoledì 8 aprile.

L’ordinanza di chiusura porta la data del 22 marzo; da allora l’Assessore al commercio e alla Polizia municipale Marco Marcarino ha concordato le modalità per la riapertura, con gli uffici comunali competenti la Federazione italiana venditori ambulanti e dell’Associazione commercianti albesi per dar modo ai mercati di svolgersi in sicurezza. Si parte dalla Moretta e piazza San Paolo con disposizione dei banchi rivista per rispettare le distanze e con i vigili e i volontari della Protezione civile a regolare gli accessi e a evitare assembramenti. Verrà fatto avvicinare un cliente alla volta per ogni banco e la merce servita direttamente dagli ambulanti.

«Abbiamo deciso di ripartire con i mercati in tutte le zone della città – prosegue Marcarino – in modo che le famiglie possano acquistare i beni necessari vicino a casa e anche per supportare gli ambulanti in questo difficile periodo. Voglio, comunque, ricordare a tutti la raccomandazione a limitare gli spostamenti ai casi strettamente necessari».

L’amministrazione comunale invita i cittadini a non abbassare la guardia, mantenendo comportamenti prudenti e seguendo le regole di igiene e distanziamento sociale previste dai decreti.

Banner Gazzetta d'Alba