Ultime notizie

Maltempo: Coldiretti, settimana disastrosa per agricoltura

Danni da nord a sud del Piemonte, perso fino 80% colture

Maltempo: Coldiretti, settimana disastrosa per agricoltura

MALTEMPO E’ stata una settimana disastrosa per l’agricoltura, per l’imperversare del maltempo.

«Ogni giorno grandine, bombe d’acqua e temporali. Da nord a sud del Piemonte, – commenta la Coldiretti – gli sconvolgimenti climatici stanno causando gravi danni alle colture Made in Piemonte.

Ortaggi, frutteti, cereali, vigneti: in tutta la regione si sta facendo la conta dei danni poiché, in certi casi, non sono bastati neanche gli impianti anti grandine a fermare la violenza dei temporali che, anzi, ha distrutto le reti, scoperchiato stalle e abbattuto alberi».

I danni, secondo le prime stime della Coldiretti, «variano, per certe colture, come i campi di mais e le orticole, dall’80 al 100% con distruzione completa della vegetazione, così come per l’uva nell’alto novarese ed anche per il riso si stimano danni del 30% circa» – spiegano Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale.

Ora il rischio è del rincaro dei prezzi al consumo nel carrello della spesa ed il nostro auspicio è quello che agli imprenditori possano venga riconosciuto un prezzo equo, in linea con la risalita dei prezzi dei prodotti agroalimentari che l’ISTAT registra sin dal mese di maggio”.

(Ansa)

Banner Gazzetta d'Alba