Ultime notizie

Prosegue la ricerca europea del Centro per l’istruzione degli adulti di Asti sul territorio albese

Scuola, 52.000 posti disponibili per le assunzioni

ASTI L’istituto Cpia di Asti ha ottenuto – primo in Europa – il Grant per il progetto Eureka! e ora mette in evidenza le ricadute concrete dei progetti Pon sulla popolazione e i territori coinvolti. Time to start again è un progetto europeo Pon realizzato nel 2018 dal Cpia 2 Centro provinciale istruzione adulti di Alba e Mondovì che ha contribuito ad accrescere l’apprezzamento delle nostre colline Unesco.

Rivolto alla formazione degli adulti, l’istituto Cpia 2 Alba e Mondovì offre percorsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio di primo e secondo livello e certificazioni di conoscenza della lingua italiana L2, non trascurando iniziative di ampliamento dell’offerta formativa per integrare e arricchire le competenze e implementare le abilità degli studenti adulti.

Come ente gestore di consorzio per il programma Erasmus plus 2021-2027, il Cpia 2 svolge attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo in materia di istruzione e collabora con le reti territoriali e con i centri di formazione professionale del cuneese.

Tra i Pon sviluppati dal Cpia 2 di Alba-Mondovì, il Cpia 1 di Asti esamina il modulo Musica e parole, a cui hanno aderito alcuni docenti e un gruppo di 15 studenti, di cui due residenti all’estero, in Olanda e Lituania.

Attraverso lo strumento delle canzoni italiane, il percorso ha fornito competenze linguistiche di livello A2 del Qcer e competenze di cittadinanza utili a ridurre le barriere linguistico/culturali che si incontrano nel vivere in un Paese in cui non si è nati. Il progetto si è concentrato quindi al rinforzo linguistico dell’italiano L2, alla condivisione di esperienze tra pari, all’attivazione di reti relazionali, alla conoscenza e promozione del territorio, dei suoi usi e costumi e alla partecipazione attiva come collettività, nonché all’aumento delle competenze digitali di base.

L’espressione canora e corporea ha previsto dinamiche di gruppo e socializzazione nei laboratori interdisciplinari e l’utilizzo di strumenti didattici utili a favorire l’acquisizione di conoscenze e a stimolare le abilità latenti.

Il modulo ha raggiunto i risultati attesi: durante il monitoraggio in itinere sono stati riscontrati un miglioramento delle abilità linguistiche del gruppo classe, l’uso più consapevole delle tecnologie, una più ampia conoscenza del territorio; si è sviluppato, inoltre, l’interesse verso percorsi di sensibilizzazione alla transizione ecologica, alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva.

Banner Gazzetta d'Alba